Nutrizione e Idratazione

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L'attività sportiva è un fattore di protezione della salute se praticata in sicurezza e senza superare i propri limiti fisiologici.

I sali minerali sono indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo e per mantenere un buono stato di salute. Un'alimentazione sana ed equilibrata è sufficiente a coprire i bisogni energetici e nutrizionali dello sportivo tuttavia, potrebbe essere necessario utilizzare degli integratori se si pratica un'attività sportiva intensiva, se si soffre di qualche patologia o per mancanza di sole...

Il fosforo è il componente essenziale delle ossa insieme al calcio e al magnesio.

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Il ferro è essenziale per il corretto funzionamento dell'emoglobina che è responsabile del trasporto di ossigeno a tutte le cellule dell'organismo.

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Il sodio è importante per chi pratica sport di resistenza (endurance) ma molto spesso gli apporti sono superiori alle dosi consigliate, sopratutto se si consumano cibi precotti o di produzione industriale.

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Lo zinco è un oligoelemento essenziale del nostro organismo e permette di accelerare la moltiplicazione delle cellule.

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Il potassio è il principale minerale intracellulare contrapponendosi al sodio che è il principale minerale extracellulare.

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Il calcio è il minerale più abbondante nell'organismo, il 99% del calcio è depositato nelle ossa e nei denti e rappresenta circa l'1,8% del peso corporeo di un uomo.

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Gestire correttamente il peso durante la stagione sportiva è il segreto per una buona performance. L'aumento di peso è un fattore limitante nella performance e gli sportivi stanno molto attenti a riguardo. Alcune attività sportive per rispondere a un determinato obiettivo richiedono un adeguamento del peso del corpo. Anche l'alimentazione è fondamentale per la performance sportiva, proprio come l'allenamento e il recupero.

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Il magnesio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo e aiuta a mantenere una buona vitalità. Per chi pratica attività sportiva il fabbisogno di magnesio aumenta perché tende a perdersi con la sudorazione ed è quindi fondamentale integrarlo con l'alimentazione. Scopriamo questo minerale: il suo ruolo, il fabbisogno giornaliero raccomandato e dove si trova.

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Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine intervengono a bassa concentrazione in molti processi vitali.
La vitamina C non viene immagazzinata nell'organismo e deve essere quindi rifornita giornalmente. È una vitamina C è molto sensibile al calore e all'aria.

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