Come scegliere la ginocchiera?

(5)

Il ginocchio è un'articolazione complessa che supporta il peso del corpo. Le ossa, i legamenti, i tendini e le cartilagini che lo compongono producono un movimento flessibile mantenendo la coesione dell'articolazione. È importante prendersi cura del ginocchio, sollecitato durante le attività sportive. 

Che cosa è una ginocchiera?

Un ginocchiera è un equipaggiamento di protezione che ha lo scopo di sostenere e proteggere il ginocchio. Oltre a offrire compressione una buona ginocchiera deve essere comoda: scegliere una ginocchiera la cui maglia evacua la traspirazione, come le ginocchiere Aptonia.

In base al problema dobbiamo essere in grado di capire quale ginocchiera dover utilizzare in tempi e durata.

Prima di fare la tua scelta, ti consigliamo di consultare un parere medico.

La ginocchiera preventiva (o propriocettiva)

La ginocchiera propriocettiva ha un ruolo di prevenzione, esercita una compressione sul ginocchio per sostenere correttamente l'articolazione. Questa compressione permette di stimolare il ginocchio affinché il cervello stia più allerta. Questo effetto terapeutico è ideale durante la ripresa di un'attività sportiva.

Per ottenere questa compressione, ti consigliamo le ginocchiere Aptonia SOFT100 e SOFT300.

La ginocchiera morbida

La ginocchiera morbida ha un ruolo  stabilizzante, sostiene e accompagna il corretto movimento dell'articolazione. Questo tipo di ginocchiera è generalmente composta di fasce elastiche per la regolazione, di stecche di rinforzo laterale in metallo morbido e di un foro rotuleo in silicone che apporta una stabilizzazione della rotula. Questi accessori rinforzano il ginocchio per un orientamento ottimale sull'articolazione fragilizzata.

Per ottenere questa compressione e per ridurre gli urti e le vibrazioni nel ginocchio, ti consigliamo la ginocchiera Aptonia MID500.

La ginocchiera rigida

La ginocchiera rigida ha un vero ruolo di guida, limita i movimenti eccessivi e traumatizzanti per l'articolazione. Gli accessori con materiale rigido in metallo limitano la mobilità del ginocchio e assistono la struttura di questa articolazione affinché effettui un solo movimento meccanico e guidato. Questo tipo di ginocchiera rinforza e aiuta il recupero post-trauma.

Ti consigliamo la ginocchiera Aptonia STRONG700.

Come scegliere la taglia giusta della ginocchiera?

È importante scegliere la taglia giusta della ginocchiera affinché sostenga correttamente il ginocchio. Per conoscere la taglia giusta della cavigliera, prendi la misura della circonferenza del ginocchio con un metro morbido, gamba ben tesa a 8 cm sopra la rotula (parte inferiore della coscia). La misura è compresa tra:

  • 36-39 m: prendere una taglia 1
  • 39-43cm: prendere una taglia 2
  • 43-47cm: prendere una taglia 3

 

Queste informazioni sono fornite a titolo indicativo e non sostituiscono in alcun caso il parere di un medico. Per maggiore sicurezza, consultare il medico prima di ogni utilizzo.

Philippe Bouviala
Responsabile del prodotto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
VAI IN ALTO