Alimentazione e Body-building

Chi pratica sport di forza ha principalmente due obiettivi diversi: aumentare la massa muscolare e definire i muscoli o perdere massa grassa. In entrambi i casi, è fondamentale tenere il peso dello sportivo sotto controllo. Proprio per questo motivo l'alimentazione riveste un ruolo fondamentale.

Body-building e aumento di massa muscolare

Per perseguire questo obiettivo, l'alimentazione deve fornire all'organismo tutto ciò di cui ha bisogno per costruire il muscolo. L'apporto energetico giornaliero è dunque nettamente maggiore rispetto al consueto. In effetti, questa fase richiede un allenamento particolarmente intenso e l'energia disponibile deve essere adeguata. L’apporto proteico in primis è importante poichè favorisce lo sviluppo della massa muscolare. L’apporto di lipidi deve essere al contrario controllato per limitare l'aumento di massa grassa.

Infine, i carboidrati sono necessari in grande quantità per apportare energia rapida e subito disponibile.

Per aumentare la massa muscolare e non stravolgere completamente l'alimentazione giornaliera, si possono utilizzare integratori alimentari studiati apposta per rispondere a questa particolare esigenza. Il prodotto in questione è il Mass Gainer,  che grazie al suo apporto bilanciato di carboidrati, proteine, vitamine e minerali completerà l’alimentazione nell'obiettivo di arricchire il fabbisogno giornaliero.

Body-building e periodo di definizione muscolare

In questa fase, che sia definizione muscolare o perdita di peso, l’obiettivo è lo stesso: perdere massa grassa mantenendo però la massa muscolare. Per questo motivo i nutrienti apportati dall'alimentazione hanno un ruolo fondamentale.

Gli obiettivi sono:

  • Diminuire leggermente l'apporto calorico giornaliero per diverse settimane per perdere peso lentamente. È meglio perdere 1 / 2 kg al mese, per non riprendere peso in seguito.
  • L’apporto di proteine deve essere di circa 1,5 - 1,7g per kg al giorno, per mantenere la massa muscolare.
  • Non eliminare i grassi dall'alimentazione ma limitare il più possibile i grassi saturi (animali) e consumare invece grassi insaturi (vegetali)
  • I carboidrati devono essere consumati a ogni pasto. Facendo attenzione ad assumere principalmente carboidrati complessi (zuccheri lenti)
  • L’idratazione è di fondamentale importanza nel periodo di definizione muscolare, ancora di piu rispetto a qualsiasi altra fase di allenamento.
Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Consigli
période de sèche – perte de poids

Nel periodo di definizione muscolare o di perdita di peso, l'obiettivo è lo stesso, si tratta di un periodo in cui si diminuisce la massa grassa cercando di perdere allo stesso tempo meno massa magra possibile. Ma come perdere la massa grassa senza perdere la massa muscolare?

(12)
Consigli
Comment prendre de la masse musculaire

La fase più importante per incrementare la Massa Muscolare è la fase dell'allenamento. L’aumento di Massa Muscolare comporta un aumento di peso, dovuto si all'aumento della massa magra ma anche di quella grassa.

(12)
VAI IN ALTO