Caldo o freddo? Come alleviare i dolori del giocatore di basket?

Chi non hai mai provato un dolore durante una partita o un allenamento?Il basket, come molti altri sport, sollecita enormemente le articolazioni e ciò può essere causa di diversi mali che non bisogna prendere alla leggera. Il giocatore di qualsiasi livello, sia esso un praticante occasionale o regolare, non deve sottovalutare nessun tipo di dolore. Ma cosa bisogna fare in questi casi? Utilizzare soluzioni con caldo o freddo? Ora vi spiegotutto.

Quando applicare del calore?

Il calore è consigliato per:

  • il recupero da uno sforzo più faticoso del solito,
  • le contratture muscolari,
  • la preparazione ad un massaggio,
  • favorire, in alternanza con il freddo, la circolazione.

Perché?

Il calore comporta una dilatazione dei vasi sanguigni e ciò migliora l'eliminazione degli scarti creati dallo sforzo. Aumenta il processo di riparazione dei tessuti e aiuta a eliminare la sensazione di stanchezza.

Quando applicare il freddo?

Il freddo è consigliato per:

  • il recupero da un esercizio più intenso o più lungo del solito,
  • il recupero da esercizi a ripetizione
  • un edema o un ematoma,
  • i traumi muscolo-articolari come elongazione, strappo muscolare, stiramento, affaticamento muscolare, tendinite, distorsione, lussazione...

Perché?

Il freddo allevia il dolore causato dalla comparsa di indolenzimenti muscolari. Il freddo limita le reazioni infiammatorie (ematomi ed edemi) e riduce il dolore a seguito di uno sforzo.

In campo medico, la terapia del freddo si chiama crioterapia (perfetto per lo scarabeo;-)

Dopo aver chiarito che cosa applicare, ci chiediamo: come applicarlo?

Le compresse calde o fredde (prodotto) sono delle buste piene di gel, accumulatore di caldo o di freddo, che si possono mettere nel congelatore o nel microonde. L'applicazione del ghiaccio o del calore in questi casi è ottimale. Le compresse si adattano perfettamente alla forma della zona dolente.

Posizionare una compressa nella zona interessata ... Per evitare di rimanere con la mano bloccata o posizionareun bendaggio approssimativo… vi consiglio il thermokit, (prodotto) pratico e intelligente che permette di posizionare una busta di ghiaccio o di calore in maniera precisa sull'articolazione, mantenendo le mani libere.

Quali soni i dolori più ricorrenti nel basket?

La tendinite:

La tendinite è principalmente causata dalla ripetizione dello stesso esercizio e ciò comporta delle microlesioni frequenti e croniche dei tendini.

Come prevenire una tendinite?

  • Bisogna riscaldarsi prima di ogni allenamentoo partita.
  • Controllare i movimenti tecnici (fondamentali)
  • Idratarsi sufficientemente prima, durante e dopo lo sforzo.
  • Avere un equipaggiamento adatto all'attività sportiva

Come alleviare il dolore?

Quando si ha una tendinite:

  • Mettere l'articolazione a riposo assoluto.
  • Applicare del freddo sulla zona dolente.
  • Bisogna idratarsi per aiutare l'organismo a eliminare le tossine.
  • Consultare un medico

Le distorsioni

La distorsione è causata da uno stiramento eccessivo di un muscolo che allunga o lacera i legamenti articolari, dovuto a un movimento forzato e può comportare anche la frattura totale o parziale.È un tipo di lesione ricorrente nel gioco del basket, in cui si susseguono salti, accelerazioni e cambi di direzione .

Come prevenire la distorsione?

  • Il riscaldamento non deve mai essere tralasciato, perché prepara i muscoli e i legamenti allo sforzo.
  • L'attività deve essere adatta alla propria forma fisica.
  • Avere un buon equipaggiamento e soprattutto delle scarpe adatte alla pratica sportiva,
  • Avere un'alimentazione equilibrata

Come alleviare il dolore?

  • Riposo assoluto dell'articolazione lesa,
  • Applicare del freddo
  • Consultare un medico perché una distorsione non è mai benigna e necessita di un parere medico.

Strappo muscolare

Lo strappo muscolare è una lesione piuttosto grave, che può causare la rottura di alcune fibre che compongono il muscolo.

Come prevenire lo strappo muscolare?

  • Bisogna riscaldarsi prima di ogni sforzo.
  • Praticare un allenamento regolare.
  • Avere un'alimentazione equilibrata.

Come alleviare il dolore?

  • Applicare subito del freddo.
  • Non manipolare.
  • Consultare un medico.
Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Consigli
massage récupération sportive

Cosa c'è di meglio di un buon massaggio per recuperare dopo l'attività sportiva? Per rendere efficace il massaggio sportivo e ottimizzare il recupero sportivo, bisogna applicare un olio o un gel rilassante. Scopri i nostri consigli per scegliere bene i prodotti per il massaggio post-sforzo.

(2)
Consigli
comment-bien-s-hydrater

L’acqua è un bisogno vitale. Per la salute e il buon equilibrio del nostro organismo è importante compensare le perdite d'acqua.Prima, dopo e sopratutto durante l'attività fisica, la disidratazione è il peggiore nemico dello sportivo e della performance.Idratarsi è dunque essenziale per ciascuno di noi. È per questo motivo che il Blog Aptonia lancerà il suo primo dossier sui benefici e le caratteristiche dell’idratazione nello sportivo. Ecco in anteprima i 6 consigli da seguire per idratarsi in modo ottimale prima, durante e dopo l'attività fisica.

(5)
VAI IN ALTO