Come scegliere il tutore sportivo?

(5)

Che cos’è un tutore sportivo?

Il tutore sportivo è un equipaggiamento in grado di indicare il giusto asse all’articolazione in modo da evitare movimenti scorretti che si possono rilevare dannosi. Può essere utilizzato come prevenzione per ridurre i rischi di infortuni o dopo un trauma ai muscoli o alle articolazioni. Secondo il tipo (preventivo, morbido o rigido) apporta una maggiore o minore compressione alle articolazioni (gomito, ginocchio, polso, caviglia, spalla, pollice) o sui muscoli (avambracci, coscia, polpaccio, schiena).

Chiedere un parere medico prima di ogni utilizzo. Prima di scegliere il tipo di tutore dobbiamo tenere in considerazione l’articolazione o il muscolo interessato e la natura del trauma.

Quali sono le differenze tra i tutori preventivi, morbidi o rigidi?

I tutori preventivi (o propriocettivi) hanno un ruolo di prevenzione. Si parla di propriocezione: mediante la compressione il cervello percepisce gli arti del corpo, la loro posizione e il loro movimento nello spazio anche senza il supporto della vista. È stimolato di più e starà più attento. Questi tutori preventivi sono ideali durante la ripresa di un'attività sportiva. La gamma di tutori SOFT Aptonia.

 

I tutori morbidi hanno la funzione di sostegno. Essi sostengono le articolazioni e i muscoli grazie a un sistema di fissaggio e una compressione più forte. Permettono di orientare gli arti del corpo e favoriscono il corretto posizionamento. Questi tutori morbidi rispondono ai bisogni degli sportivi che hanno articolazioni fragilizzate e muscoli doloranti. La gamma di tutori MID Aptonia.

 

I tutori rigidi hanno la funzione di guida. Fanno parte di questa categoria le fasce di fissaggio, la steccatura palmare in alluminio o le scocche di plastica. Essi permettono di ridurre i movimenti eccessivi e traumatizzanti per le articolazioni e i muscoli dello sportivo. La gamma di tutori STRONG Aptonia.

I tutori articolari

Ogni tutore è ideato per rispondere ai bisogni di un'articolazione specifica. Secondo l'articolazione interessata puoi consultare i nostri consigli esplicativi:

  

Come scegliere la gomitiera?

Come scegliere la ginocchiera?

Come scegliere la polsiera?

Come scegliere la cavigliera?

Come scegliere il tutore spalla?

Come scegliere la fascia di sostegno per pollice?

I tutori muscolari

Ogni tutore è ideato per rispondere ai bisogni di un muscolo specifico. Secondo il muscolo interessato, puoi consultare il nostro aiuto alla scelta:

 

Come scegliere la fascia di sostegno?

Come scegliere la cintura lombare?

Come scegliere la fascia gambale?

Come scegliere la fascia coscia ?

 

 

Queste informazioni sono fornite a titolo indicativo e non sostituiscono in alcun caso il parere di un medico. Per maggiore sicurezza, consultare il medico prima di ogni utilizzo.

Philippe Bouviala
Responsabile del prodotto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
VAI IN ALTO