Come scegliere la benda di mantenimento (strapping o taping)?

(1)

Che cosa è una benda di mantenimento?

Uno strapping è una benda elastica estensibile in senso longitudinale che può adattarsi a tutte le zone del corpo. Ce ne sono di diverse taglie (larghezza di 3cm, 6cm o 8cm).

Permette di realizzare uno strapping sulle articolazioni e/o sui muscoli, cioè un bendaggio più o meno morbido che può essere adesivo e incrociando le bende.

Questo incrocio personalizzato segue un senso preciso e limiterà i movimenti pericolosi per i muscoli e le articolazioni grazie a un certo livello di compressione che varia con il modo in cui si mette.

La benda di mantenimento  può essere elastica, riutilizzabile e rigida, offre compressione, sostegno dell'articolazione e libertà di movimento.

Raccomandazioni sul modo in cui si mette la benda di mantenimento (o strapping)

Prima di suggerirti qualche consiglio per aiutarti a scegliere la benda di mantenimento, ci teniamo a precisare che l’azione della benda dipende dal modo in cui si mette.

Deve essere applicata esclusivamente da operatori professionali qualificati del settore medico sanitario.

Inoltre, è importante applicare la benda di mantenimento sulla pelle sana, pulita e non lesa, senza stringerla troppo.

Scegliere bene la benda di mantenimento se vuoi un sostegno localizzato

Esistono delle bende provvisorie, rigide o morbide, che sostengono l'articolazione o il muscolo (secondo il punto in cui l'avete posizionata) per tutte le attività.

Il sostegno è apportato in un preciso punto: la compressione è più localizzata.

Ti consigliamo le bende Aptonia Tapping (benda rigida) e Strapping (benda morbida).

Scegliere bene la benda di mantenimento se vuoi allungare il muscolo

È meglio scegliere una benda elastica morbida che ti permetta di allungare il muscolo localmente. Per limitare i dolori muscolari, questo tipo di benda rinforzerà i legamenti.

Scegliere bene la benda di mantenimento se vuoi un bendaggio riutilizzabile e non autoadesivo

Alcune bende di mantenimento elastiche sono riutilizzabili e riposizionabili come si vuole.Sono composte da un velcro (come lo strapping Modular Aptonia che è anche lavabile in lavatrice) e sono realizzate con un tessuto auto-aderente, cioè s'incollano e si scollano su se stesse (come la benda Coesiva Aptonia). In entrambi i casi, il tessuto elastico di queste bende non si attacca alla pelle e evita irritazioni. Queste bende sono indicate per le pelli fragili e se desideri che durino nel tempo.

Scegliere bene la benda di mantenimento se vuoi un sostegno forte

Esistono delle bende non elastiche che sono pre-stirate e tese al massimo.

Questo tipo di strapping è principalmente applicato sulle articolazioni. Ti consigliamo lo strapping Taping Aptonia.

Queste informazioni sono fornite a titolo indicativo e non sostituiscono in alcun caso il parere di un medico. Per maggiore sicurezza consultare il medico prima di ogni utilizzo.

Philippe Bouviala
Responsabile del prodotto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
VAI IN ALTO