Come scegliere la cavigliera?

(4)
La caviglia, chiamata anche collo del piede, è l’articolazione che unisce la gamba al piede. La caviglia permette di eseguire i movimenti di flessione, di estensione e leggerissimi movimenti laterali. È un'articolazione fragile sollecitata giornalmente e durante la pratica sportiva, È importante prendersene cura perché supporta il peso del corpo.  

Che cosa è una cavigliera?

La cavigliera è un sostegno articolare che apporta, secondo il tipo, un livello di compressione sulla caviglia. Rappresenta un vero equipaggiamento di prevenzione e di protezione per l'articolazione. Le cavigliere possono: essere consigliate per la prevenzione, per proteggere l'articolazione, aumentare l'attenzione e/o ridurre i rischi di distorsioni.

Oltre a offrire compressione, una buona cavigliera deve essere comoda: scegliere una cavigliera la cui maglia evacua la traspirazione, come le cavigliere Aptonia.

Prima di scegliere, ti consigliamo di consultare un parere medico.

La cavigliera preventiva (o propriocettiva)

La cavigliera propriocettiva ha un ruolo di prevenzione, esercita una compressione necessaria al sostegno dell'articolazione. Questa compressione apporta una migliore apprensione della caviglia nello spazio perché mette in allerta il cervello. La cavigliera permette di praticare un'attività sportiva in totale comfort e sicurezza. La cavigliera preventiva è utile durante la ripresa dell'attività sportiva, dopo un trauma o in caso di fragilità cronica della caviglia.  

Se desideri una leggera azione compressiva omogenea sull'articolazione, ti consigliamo le cavigliere Aptonia SOFT100 e SOFT300.

La cavigliera morbida

La cavigliera morbida ha un ruolo stabilizzante, sostiene e accompagna il corretto movimento dell'articolazione. Spesso è dotata di fasce elastiche che permettono di regolare la cavigliera in funzione del livello di sostegno desiderato. L’articolazione è sostenuta più efficacemente per praticare un'attività sportiva. Questa cavigliera riduce il rischio di distorsioni.

Se scegli una cavigliera regolabile, ti consigliamo la cavigliera Aptonia MID500.

Come scegliere la taglia giusta della cavigliera?

Per conoscere la taglia della cavigliera, con un metro morbido prendere la misura della circonferenza della caviglia, 5cm sopra il malleolo* . La misura è compresa tra:

  • 20-22cm: prendere una taglia 1
  • 22-23,5cm: prendere una taglia 2
  • 23,5-25cm: prendere una taglia 3
  • 25-26,5cm: prendere una taglia 4

 

* Il malleolo è quella piccola protuberanza sulla caviglia;)

 

Queste informazioni sono fornite a titolo indicativo e non sostituiscono in alcun caso il parere di un medico. Per maggiore sicurezza, consultare il medico prima di ogni utilizzo.

Philippe Bouviala
Responsabile del prodotto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
VAI IN ALTO