Come scegliere la cintura lombare?

(2)

I lombari sono un insieme di muscoli situati in fondo alla schiena. I lombari con gli addominali hanno una grande importanza nel sostegno della colonna vertebrale e nel raddrizzamento del busto. È importante prendersi cura della zona lombare, una zona fragile, molto sollecitata nei movimenti e che supporta un forte carico.

Che cosa è una cintura lombare?

Una cintura lombare è un equipaggiamento muscolare che sostiene e protegge la parte inferiore della schiena. La compressione apportata dalla cintura lombare permette di prevenire e ridurre i rischi di lesione. Inoltre, il calore permanente mantenuto dalla cintura permette di rilassare i muscoli. Oltre ad apportare compressione, una buona cintura lombare deve essere comoda e consentire una certa libertà di movimento: scegli quelle composte da una maglia che evacua la traspirazione come le cinture lombari Aptonia.

Prima di scegliere, ti consigliamo di consultare un parere medico.

La cintura lombare preventiva (o propriocettiva)

La cintura lombare propriocettiva ha una funzione preventiva. Questo tipo di cintura esercita una compressione sui muscoli della parte bassa della schiena per apportare una migliore apprensione nello spazio, perché mette in allerta il cervello. Ideale durante la ripresa di un'attività sportiva, la funzione a richiamo posturale permette di limitare una cattiva postura durante la pratica dell'attività sportiva. Ti consigliamo la cintura lombare Aptonia S100.

La cintura lombare morbida

La cintura lombare morbida apporta sostegno e riduce i rischi di lesioni nella parte bassa della schiena. Steccatura dorsale preformata e passamano per facilitare il posizionamento della cintura. Ti consigliamo la cintura lombare Aptonia S200.

La cintura lombare rigida

La cintura lombare rigida corregge la postura. Dotata di due fasce in velcro per regolare la chiusura e apportare una compressione più sostenuta dove si desidera. Per ottenere questa doppia chiusura dorsale regolabile in funzione delle proprie necessità, ti consigliamo la cintura lombare Aptonia S300.

Come scegliere la taglia giusta della cintura lombare?

Per conoscere la taglia della cintura lombare bisogna prendere la misura della circonferenza vita (5cm sopra i fianchi) con un metro morbido. La misura è compresa tra:

  • 65 e 85cm: prendere una taglia 1
  • 85 e 115cm: prendere una taglia 2
  • 115 e 140cm: prendere una taglia 3

Queste informazioni sono fornite a titolo indicativo e non sostituiscono in alcun caso il parere di un medico. Per maggiore sicurezza consultare il medico prima di ogni utilizzo.

Philippe Bouviala
Responsabile del prodotto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
VAI IN ALTO