Come scegliere la gomitiera?

(2)

Il gomito è l'articolazione dell'arto superiore che collega braccio e avambraccio e unisce tre ossa tra loro: omero, radio e ulna. Il gomito è l'unione di tre articolazioni tra tre ossa (omero, radio ed ulna) che concorrono a garantire i movimenti flesso-estensori. Per questo motivo è importante prendersi cura di questa parte del corpo durante l'attività sportiva.

Che cosa è una gomitiera?

La gomitiera è un equipaggiamento di protezione che ha la funzione di sostenere il gomito. Per ridurre i rischio di lesioni durante l'attività sportiva la gomitiera apporta  compressione e, in funzione dei suoi accessori supplementari, comfort.

Questo sostegno sportivo è principalmente utile per gli sport in cui le braccia sono molto sollecitate: gli sport di rafforzamento muscolare (come crossFit), gli sport di racchette (come tennis e badminton) e gli sport invernali e di scivolamento (come skateboard e hockey).

Oltre ad apportare compressione una buona gomitiera deve essere comoda.

Prima di scegliere, ti consigliamo di consultare un parere medico.

La gomitiera preventiva (o propriocettiva)

Grazie alla sua compressione la gomitiera propriocettiva ha una funzione preventiva. La gomitiera aiuta il cervello a percepire la posizione e il movimento nello spazio dell'articolazione, per stimolarlo e renderlo più reattivo.

Per prevenire il rischio di lesioni durante la ripresa di un'attività sportiva ti consigliamo la gomitiera Aptonia S200.

La gomitiera morbida

La gomitiera morbida apporta sostegno al gomito fragilizzato con una compressione maggiore e un sistema di chiusura composto da inserti compressivi. Per questo tipo di sostegno ti consigliamo la gomitiera Aptonia S300.

Come scegliere la taglia giusta della gomitiera?

Per conoscere la taglia della gomitiera, con un metro morbido prendere la misura della circonferenza del gomito, posizionare il metro 5cm sopra il gomito.

La misura è compresa tra:

  • 21,5 e 23,5cm: prendere una taglia 1
  • 23,5 e 26cm: prendere una taglia 2
  • 26 e 28cm: prendere una taglia 3
  • 28 e 30cm: prendere una taglia 4

 

Queste informazioni sono fornite a titolo indicativo e non sostituiscono in alcun caso il parere di un medico. Per maggiore sicurezza consultare il medico prima di ogni utilizzo.

Philippe Bouviala
Responsabile del prodotto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
VAI IN ALTO