Come scegliere le proteine

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Obiettivo: aumento della massa muscolare, MASS GAINER

L'aumento di massa muscolare è un periodo in cui l'obiettivo è aumentare il peso. Aumentare la massa sembrerebbe semplice ma far crescere i muscoli è più complicato e necessita del seguente trinomio: nutrizione-allenamento-sonno.

L’alimentazione ha l'obiettivo di favorire l'aumento di massa magra scegliendo i nutrienti appropriati. L’alimentazione da sola non basta, deve essere associata a un allenamento specifico, orientato verso l’obiettivo.

Il Mass Gainer è un'associazione di proteine e glucidi in giuste proporzioni per favorire l'aumento di massa, arricchiscono gli apporti nutrizionali senza modificare le abitudini alimentari.

Obiettivo: allenamento muscolare/costruzione muscolare

Uno sportivo ha bisogno di molte proteine. L'apporto di proteine deve essere compreso tra 1,2 e 1,6 g di proteine per kg di peso corporeo al giorno.

L’alimentazione di base deve essere equilibrata e può essere associata a un apporto di proteine in polvere.

1 o 2 allenamenti alla settimana :

Milk & soy : è una proteina intera del latte e della soia. Ideale per iniziare il body-building. Contiene il 60% di proteine e apporta tutti gli amminoacidi essenziali.

2 o 3 allenamenti alla settimana :

Caseina 5 : È una caseina micellare per un migliore utilizzo da parte dell'organismo. È una proteina ad assimilazione lenta. Contiene il 70% di proteine e apporta tutti gli amminoacidi essenziali.

Vege 5 : È una proteina di soia, ideale per i vegetariani. Vege5 è senza lattosio. È una proteina ad assimilazione lenta. Contiene il 70% di proteine e apporta tutti gli amminoacidi essenziali.

3 e + allenamenti alla settimana

Caseina & whey 7 : È un misto che contiene il 70% di whey e il 20% di caseina. Questa miscela permette allo stesso tempo un'assimilazione rapida e lenta. Contiene l'80% di proteine e apporta tutti gli amminoacidi essenziali, tra cui i BCAA, la proteina whey più ricca.

Whey 3 : È un concentrato di whey la cui assimilazione è rapida. Contiene l'85% di proteine. Apporta tutti gli amminoacidi essenziali. È la proteina più ricca di BCAA.

Whey 9 : È un isolato di whey, la più pura delle proteine ad assimilazione rapida. Contiene il 90% di proteine. Apporta tutti gli amminoacidi essenziali. È la proteina più ricca di BCAA.

Obiettivo: controllo del peso

Un periodo di controllo del peso in vista di una definizione muscolare o di una preparazione per uno sport con categoria di peso, ad esempio sport da combattimento, comporta una diminuzione dell'apporto calorico giornaliero, da 250 a 500kcal. Per mantenere la massa muscolare bisogna aumentare l’apporto di proteine giornaliero, 1,5 - 2g di proteine per kg di peso corporeo al giorno.

Lean 9 : proteina 100% whey ad assimilazione rapida. È inoltre composta da konjak che facilita la perdita di peso grazie al suo effetto spezza-fame. Contiene anche dei CLA, L-carnitina ed estratto di tè verde.

Obiettivo: recupero

Il periodo di recupero inizia subito dopo lo sforzo e dura 2 ore. Questa fase si chiama «finestra metabolica», è in questo arco temporale che l'organismo assimila in modo ottimale tutti gli apporti nutrizionali. Il recupero è fondamentale per una progressione efficace sulla performance fisica. L’obiettivo dell'alimentazione è di apportare tutto ciò di cui l'organismo ha bisogno per ricostituire le riserve utilizzate durante lo sforzo. Ha diversi obiettivi:

  • Reidratarsi
  • Ricostituire le riserve energetiche con un apporto di glucidi (consiglio)
  • Favorire il recupero muscolare (consiglio) con un apporto di proteine ad assimilazione rapida.

Whey3 : È un concentrato di whey, proteina ad assimilazione rapida. Contiene l'85% di proteine, tra cui 4700 mg di BCAA, amminoacidi del recupero.

Whey 9 : È un isolato di whey, la proteina più pura. È una proteina ad assimilazione rapida. Contiene il 90% di proteine, tra cui 5500 mg di BCAA, amminoacidi del recupero.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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Consigli

La fase di recupero è fondamentale per la performance fisica e per migliorare. Se il recupero non è sufficiente, l'organismo non può rigenerarsi correttamente.

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