Come utilizzare le proteine Whey?

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La proteina Whey, termine inglese per indicare la proteina del siero del latte, è la più utilizzata nel body-building, indipendentemente dall’obiettivo del praticante.Ma questa proteina è indicata solo per gli sport di forza o può essere utile anche per altri sport?

Utilizzo delle proteine Whey nello sport

La Whey è considerata una Proteina rapida, ciò vuol dire che il suo tempo di assimilazione è stimato in 10 – 20 minuti dopo l'ingestione, a differenza delle proteine lente come la caseina che è con tempi di assimilazione nettamente maggiori (8 ore dopo l'ingestione). Questa sua caratteristica di assimilazione causa un picco di amminoacidi nel sangue, ideale per aumentare la velocità di sintesi delle proteine. Ciò permette di combattere la distruzione del muscolo durante e dopo l'allenamento e di favorire la costruzione dello stesso ( anti-catabolismo e anabolismo muscolare). La Whey è quindi una buona soluzione per aumentare la massa muscolare e per un recupero efficace.

In quali sport si consiglia di assumere la Whey ?

La sintesi delle proteine muscolari si alza in modo considerevole durante e dopo un esercizio di resistenza o di forza, continuando fino a 4 ore successive dalla fine dello sforzo (finestra metabolica). Qualsiasi attività sportiva, comporta dei microtraumi muscolari, e il principale ruolo delle proteine è proprio quello di fornire gli amminoacidi per la produzione di proteine specifiche per la sintesi dei tessuti. Questo processo serve a garantire una riparazione rapida della fibra muscolare e una conseguente accelerazione della fase di recupero.

Come già detto, la Proteina Whey è rapidamente assimilabile, proprio per questo è consigliata durante la fase di recupero, indipendentemente dallo sforzo effettuato. Citiamo come esempio di sport di resistenza : il running, considerato uno sport traumatico per i muscoli e le articolazioni dove un'integrazione costante di whey aiuta senza dubbio a ridurre gli effetti dannosi.

Gli effetti delle proteine Whey

Per comprendere le differenze reali tra Whey e Caseine (seconda proteina derivata dal latte) è stato condotto uno studio da Boirie (1997). Questa ricerca dimostra che la Whey aumenta del 68% la capacità di sintesi delle proteine e la messa a disposizione dei loro nutrienti al corpo umano. Ciò non vuol dire però che l'anabolismo nei muscoli aumenta del 68%, poichè il parametro misurato è quello dell'anabolismo generale,di cui i muscoli rappresentano solo una frazione.

La Caseina, a causa dela sua digestione più lenta, produce invece solo un effetto modesto sull'aumento di capacità anabolica (31%). Di contro, la caseina mostra la sua vera natura nella fase anti-catabolica, aumentando l'inibizione dela degradazione delle proteine del 34%. Su questo parametro, l'azione della Whey è invece insignificante. Risultato, la Whey è sarà definita come una proteina « anabolizzante » mentre la Caseina è qualificata « anti-catabolizzante ».

Si possono utilizzare le proteine Whey oltre ad un uso sportivo ?

Alcune persone per perdere peso, ricorrono a diete iperproteiche. Queste diete hanno l'obiettivo di aiutare a eliminare la massa grassa senza rendere fragile il muscolo. Il principio di queste diete è eliminare l'apporto di farinacei e di grassi, favorendo maggiormente alimenti a base di proteine. I pasti sono quindi composti principalmente da cibi proteici e sono completati da integratori di proteine in polvere. La Whey è una proteina perfettamente indicata per questo tipo di dieta.

Queste diete sono difficili da eseguire perché molte restrittive, e devono pertanto essere seguite sotto stretto controllo medico. Hanno origine negli ospedali americani negli anni 60, ed erano proposte alle persone che soffrivano di obesità o che dovevano dimagrire rapidamente in visita di un'operazione chirurgica.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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