Consigli di Nutrizione Muscolare

Il fabbisogno proteico varia in funzione degli obiettivi fisici e della performance. Scopri qui tutti i nostri consigli sulle proteine, i gainer, i complementi alimentari e la gestione degli obiettivi.

19 consigli
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Si parla molto di creatina. La creatina è un tripeptide, ovvero una molecola composta da tre amminoacidi, naturale presente nelle fibre muscolari nota in molti ambienti sportivi. L'integratore a base di creatina avrebbe effetti benefici sull'aumento della massa muscolare e sull'ottimizzazione della potenza.

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Per ottenere le frazioni più interessanti di una proteina intera, sono a volte necessari trattamenti industriali. L'obiettivo è di ottenere una migliore assimilazione, una migliore efficacia o degli amminoacidi isolati più interessanti di altri. A seguito di questi trattamenti, esistono alcuni termini che li definiscono: proteine totali, isolate, concentrate, idrolizzate, peptidi o amminoacidi puri...

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Esistono diversi tipi di proteine in polvere, le whey, le caseine, gli aminoacidi ... Perché utilizzare una whey piuttosto che una caseina? Perché ci sono diverse whey? Qual è la differenza tra una proteina animale e una vegetale? Rispondo a tutte le vostre domande.

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La proteina whey è la denominazione inglese di « proteine del siero del latte » proviene interamente dal latte. È una proteina molto in uso nelle palestre di body-building, ma utile anche in altre attività.

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Nell'alimentazione quotidiana le proteine sono apportate da: carne, pesce, uova, formaggio e latticini

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Le proteine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Sono il nutrimento essenziale per la costruzione del muscolo che è l'elemento centrale di ogni attività fisica. Posseggono altre funzioni, come la sintesi delle cellule, la creazione di anticorpi, la produzione di ormoni e inoltre permettono il trasporto dell'ossigeno.

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Il consumo giornaliero di proteine dipende dall'obiettivo di ogni sportivo. L’alimentazione equilibrata apporta una certa quantità di proteine che può essere aumentata con polveri iperproteiche
per rispondere a determinati obiettivi o per ottimizzare i periodi di recupero.
Quali sono le raccomandazioni sulle proteine? Quante proteine sono necessarie, in che dose?

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I muscoli sono in parte composti da proteine che hanno un ruolo fondamentale nella crescita e nel rinnovamento dei tessuti. I muscoli dello sportivo sono particolarmente sollecitati e quindi il fabbisogno di proteine è maggiore.
È importante scegliere le proteine in funzione del proprio obiettivo.

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Per qualsiasi obiettivo, sportivo o muscolare, l’alimentazione giornaliera occupa un posto fondamentale per il miglioramento della performance e/o del fisico. Come associare un gainer o una polvere di proteine all'alimentazione? Rispondo alle vostre domande.
«L'alimentazione è basilare per raggiungere un obiettivo fisico, sportivo o mentale. Le polveri iperproteiche contribuiscono a completare il regime alimentare e a raggiungere il proprio obiettivo».

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période de sèche – perte de poids

Nel periodo di definizione muscolare o di perdita di peso, l'obiettivo è lo stesso, si tratta di un periodo in cui si diminuisce la massa grassa cercando di perdere allo stesso tempo meno massa magra possibile. Ma come perdere la massa grassa senza perdere la massa muscolare?

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Tutte le cellule e tutti i tessuti del corpo dello sportivo contengono proteine. Sono presenti nei muscoli, nelle ossa, nei capelli, nelle unghie, e nella pelle… Le proteine costituiscono circa il 20% del peso corporeo e sono indispensabili per la costruzione e la riparazione dei tessuti dell'organismo. Le proteine assumono un ruolo fondamentale: partecipano alla crescita e al rinnovamento dei tessuti.

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