Consigli per la Nutrizione Dopo lo Sforzo

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Alimentarsi e idratarsi bene prima e durante lo sforzo fisico è importante, ma saper gestire il recupero è fondamentale! Troppo spesso tralasciata, la fase di recupero, ha un ruolo essenziale nella reidratazione, la ricostituzione delle riserve energetiche e il recupero muscolare. Inoltre, è la via principale per eliminare le tossine prodotte dall'affaticamento.

Dopo lo Sforzo : Perché è importante il Recupero ?

Poichè l’attività fisica comporta un affaticamento generale e sopratutto un affaticamento muscolare.

Un adeguato recupero permette:

  • di effettuare efficacemente sedute di allenamento o prove fisiche entro brevi periodi di tempo,
  • di migliorare le performance,
  • di prevenire eventuali lesioni o infiammazioni.

Dopo lo Sforzo : Priorità: l’Idratazione

 A seguito di uno sforzo, l’organismo si trova in uno stato di disidratazione più o meno visibile, ma sistematico .La sua gravità dipende dall’intensità e dalla durata dello sforzo, dalla qualità della bevanda ingerita e dalle condizioni climatiche.
La sudorazione durante lo sforzo genera una perdita d’acqua e di minerali che deve essere compensata il più rapidamente possibile.
La reidratazione costituisce il primo obiettivo nella fase di recupero. Si consiglia l’utilizzo di acqua con bicarbonato per apportare un liquido alcalino al proprio organismo, ciò aiuterà ad eliminare le scorie acide accumulate durante lo sforzo.

Dopo lo Sforzo : L’inevitabile: la « Re-Dolcificazione »

Dopo uno sforzo, le riserve energetiche saranno decisamente intaccate, bisogna quindi ricostituirle. Per questo motivo deve essere assicurato un apporto rapido di glucidi. L’ideale è ricostituire le riserve nell’ora successiva allo sforzo, grazie all'apporto di determinati alimenti glucidici.

2 soluzioni :

  • Integrare con alimenti che contengono principalmente Glucidi Semplici : gelatine di frutta, torrone, frutta secca, composte di frutta…

  • Integrare con una Bevanda Energetica

Dopo lo Sforzo : Da non dimenticare: le Proteine

Hanno il ruolo di accelerare la riparazione muscolare grazie all'apporto di BCAA e EAA (amminoacidi ramificati ed essenziali) che oltre a un effetto di ricostruzione delle fibre, aiutano a disinfiammare il muscolo dal trauma dovuto all'allenamento o alla gara.

Ideale sarebbe consumarle entro 1 ora dalla fine dell'attività fisica.

Dopo lo Sforzo : La Bevanda da Recupero

La bevanda da recupero è studiata apposta per coniugare in un'unico integratore tutti gli obiettivi trattati in precedenza:

  • Reidra e remineralizza l’organismo
  • Ricostituisce le riserve energetiche
  • Favorisce la riparazione muscolare

Ideale, anche per questa, sarebbe consumarla entro 1 ora dalla fine dell'attività fisica.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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      Consigli

      La fase di recupero è fondamentale per la performance fisica e per migliorare. Se il recupero non è sufficiente, l'organismo non può rigenerarsi correttamente.

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      Consigli
      sucres lents

      Il corpo umano è composto per circa il 60% da acqua. Il restante 40% è costituito da proteine, lipidi, minerali e glucidi. Tutti questi elementi vengono introdotti con alimentazione e sono utilizzati per fornire l'energia necessaria per garantire il buon funzionamento dell'organismo. Inoltre associati formano la struttura dei tessuti e degli organi.

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