Consigli per la Nutrizione Durante lo Sforzo

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Adottare una strategia alimentare durante l' attività fisica permette di mantenere le riserve energetiche più a lungo possibile e aumentare il risultato della performance. Per questo motivo, è fondamentale unire una corretta idratazione con un'appropriato apporto glucidico. Vediamo i 4 elementi essenziali per la performance.

Consigli di Nutrizione: L’ACQUA, per mantenere l'Idratazione

Ogni sforzo fisico comporta una perdita d’acqua che può avere importanti conseguenze sulle performance e la salute degli sportivi.

La perdita di liquidi è dovuta principalmente a :

  • la temperatura esterna,
  • l’esercizio fisico,
  • la tolleranza personale, il livello d’allenamento e l’acclimatamento al calore.

La sensazione di sete non è un buon indicatore dello stato di idratazione perché si palesa sempre in maniera tardiva, quando l’organismo è gia in fase di disidratazione. Bisogna quindi sempre bere prima dell'arrivo della sensazione di sete.

Consiglio?

Per essere sicuri di mantenere il corpo correttamente idratato si consiglia di bere regolarmente 1 o 2 sorsi d’acqua ogni 10 o 15 minuti.

Consigli di Nutrizione: IL SODIO, per compensare le perdite sudorali

La traspirazione permette di regolarizzare la temperatura corporea, ma è il principale motivo di perdita di minerali e principalmente di sodio che partecipa attivamente all’equilibrio idrico dell’organismo. Le perdite di sodio sono legate al debito sudorale e possono variare in base all’intensità e alla durata dello sforzo oltre che alle condizioni climatiche.

Quanto reintegrarne?

- Per gli sforzi inferiori ad 1 ora : non è necessario alcun compenso di sodio.

- Per gli sforzi superiori ad 1 ora : si raccomanda invece un'adeguata integrazione di sodio fondamentale negli sforzi durante i periodi caldi. Le Bevande Energetiche sono appositamente studiate per rispondere ai bisogni di sodio negli sportivi.

Consigli di Nutrizione: I GLUCIDI, per compensare le perdite energetiche

I muscoli per funzionare hanno bisogno d’energia sotto forma di glucosio di cui il corpo ha riserve limitate. E' fondamentale quindi integrarne durante l’attività fisica.

I glucidi possono essere consumati sia tramite integratori liquidi sia solidi, secondo la preferenza dello sportivo e la strategia legata allo stato dell'Idratazione.

Quale strategia adottare ?

Le Bevande Energetiche offriranno un duplice vantaggio sia d'idratazione sia di apporto glucidico. Questi prodotti sono pratici da utilizzare. Sicuramente alcuni sportivi preferiranno invece altri tipi di integratori come gel energetici più concentrati specialmente la voglia di bere viene meno. Questi prodotti devono però essere associati ad un apporto d’acqua. Prodotti più solidi come le barrette energetiche sono infine ben tollerate e hanno il vantaggio di attenuare la sensazione di fame grazie al tempo di masticazione.

Consigli di Nutrizione: LIMITARE I DISTURBI INTESTINALI

Lo sforzo fisico può comportare problemi digestivi. Questi fastidi dovuti all’esercizio fisico, sono accentuati dalla disidratazione e possono essere  legati all’alimentazione, ecco perché non bisogna sovraccaricare l’apparato digerente già reso fragile dallo sforzo fisico.

Astuzia?

Per evitare questi disturbi, è consigliato adottare una strategia nutrizionale personalizzata per ogni sportivo. Per non avere sorprese, non iniziare mai una strategia d'integrazione il giorno di una competizione, ma ripeterla in precedenza diverse volte durante l’allenamento, questo permetterà di testarla e di modificarla in base ai propri gusti e ai propri bisogni.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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Consigli

Durante lo sforzo, l’idratazione è essenziale per non diminuire le performance. Ma già dopo un'ora di esercizio, l’acqua non basta più! Bisogna infatti garantire ai muscoli energia attraverso l'utilizzo dei Glucidi e compensazione delle perdite sudorali grazie al Sodio. La bevanda Isotonica integra nel corpo dello sportivo questi 3 elementi essenziali!

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Consigli
Les boissons énergétiques

Con l'obiettivo di compensare le perdite di acqua, di glucidi e di minerali dovute allo sforzo fisico, questa bevanda fà della composizione adatta ai bisogni nutrizionali degli sportivi durante l'attività fisica, il suo punto forte.

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