Consigli per Sport

Che sia running, ciclismo, triathlon, fitness, body-building, crossfit o sport invernali, Aptonia ti accompagna nella tua attività sportiva! Scopri qui la nostra selezione di consigli pensati per ogni sport e per ogni livello.

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Addio vacanze!L'estate è il periodo in cui si vivono ritmi nuovi, si dimenticano le preoccupazioni e lo stress e si approfitta di ogni singolo istante. Il periodo estivo è un periodo molto intenso, ricco di divertimenti e di relax, tra cui gli aperitivi tranquilli sotto il sole.

Presto o tardi le vacanze finiscono, arriva il momento del rientro e si devono ristabilire i ritmi di sempre preparandosi alla fine di questo periodo estivo per affrontare l'autunno e l'inverno carichi di energia.

L’organismo per funzionare ha bisogno di energia e sebbene abbia una riserva energetica, essa è limitata. L'alimentazione è importante per coprire tutti i bisogni dell'organismo: gli alimenti contengono i nutrienti (che si distinguono in macro-nutrienti e micro-nutrienti), sostanze che apportano energia.

L'inverno è un periodo che mette a dura prova il nostro organismo e il dispendio energetico aumenta. Esercitare uno sforzo fisico con temperature basse, aumenta il consumo di energia da parte dell'organismo.
Nel corso degli allenamenti, il corpo è in grado di adattarsi al freddo, ma una buona condizione fisica è determinata anche da una corretta alimentazione.

L'idratazione è fondamentale quando si pratica attività sportiva. L'attività fisica aumenta la perdita di liquidi per effetto della sudorazione causata da un aumento della temperatura corporea durante lo sforzo. Durante l'allenamento è fondamentale idratarsi correttamente per limitare la disidratazione, che è il peggior nemico dello sportivo.

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Il ciclismo provoca sollecitazioni muscolari direttamente proporzionali all'intensità e alla durata dello sforzo. Essendo uno sport che si pratica all'aperto, la tolleranza alla fatica e i consumi energetici dipendono anche dalle condizioni climatiche, dalla forza e dalla direzione del vento.
Ovviamente una buona bici può limitare queste sollecitazioni, ma alla fine i chilometri macinati si faranno sentire!
Le contratture non sono rare e il massaggio è una risposta meravigliosa e non farmacologica alle sofferenze muscolari.

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Appassionati di uscite lunghe, il rifocillamento deve essere ben preparato così come si fa con la bicicletta, per non accusare un'eccessiva stanchezza.
È difficile quantificare un'uscita lunga, per un ciclista esperto è uno sforzo di circa 4 ore e per un ciclista meno esperto è uno sforzo di circa 2 ore. La strategia nutrizionale per limitare la stanchezza e ritardarne l'arrivo non può essere improvvisata, a prescindere dalla durata dell'uscita.

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Il sole inizia ad uscire allo scoperto e gli alberi diventano verdi, sta arrivando la primavera. Incominciamo a pensare alle vacanze, alla sabbia fine... ed è il momento giusto per liberarsi dei chili di troppo accumulati durante l'inverno. Se provassi una dieta efficace a lungo termine!

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L’organismo ha costantemente bisogno di energia per funzionare. Il corpo non ha riserve energetiche illimitate. L'organismo per colmare i propri bisogni attinge nelle riserve e negli alimenti apportati durante la giornata.

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Per mantenere un buono stato di salute occorre alimentarsi nel modo corretto attraverso un'alimentazione varia ed equilibrata, praticare attività fisica e condurre un sano stile di vita.
Per essere performanti, in una attività fisica regolare, non bisogna tralasciare la fase di recupero. Il recupero ha un ruolo essenziale nella reidratazione, nella ricostituzione delle riserve energetiche e nel recupero muscolare, senza dimenticare l'eliminazione delle tossine d'affaticamento prodotte dopo l'allenamento.

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Che sia per la salute, il benessere, per dimagrire o per la ricerca di una performance, tutti possono trovare ciò che desiderano nelle palestre. Che sia per una ragione fisica o psicologica, l'attività sportiva fa bene all'organismo, tanto più se associata a un'alimentazione equilibrata e a un sano stile di vita.
Ecco 5 regole per mantenersi in forma tutto l'anno.

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Se domandassimo a ogni corridore che incontriamo perché corre, avremo tante di quelle risposte che non la finirà più di elencare i benefici del running. Che sia per la salute, il benessere, per dimagrire o per la ricerca di una performance, tutti possono trovare ciò che desiderano in questo sport. Che sia per una ragione fisica o psicologica, questa attività sportiva fa bene all'organismo, tanto più se associata a un'alimentazione equilibrata e a un sano stile di vita.
Ecco 5 regole per mantenersi in forma tutto l'anno.

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