Consigli per Sport

Che sia running, ciclismo, triathlon, fitness, body-building, crossfit o sport invernali, Aptonia ti accompagna nella tua attività sportiva! Scopri qui la nostra selezione di consigli pensati per ogni sport e per ogni livello.

43 consigli
Pages

L'idratazione è fondamentale quando si pratica attività sportiva. L'attività fisica aumenta la perdita di liquidi per effetto della sudorazione causata da un aumento della temperatura corporea durante lo sforzo. Durante l'allenamento è fondamentale idratarsi correttamente per limitare la disidratazione, che è il peggior nemico dello sportivo.

(1)

Il ciclismo provoca sollecitazioni muscolari direttamente proporzionali all'intensità e alla durata dello sforzo. Essendo uno sport che si pratica all'aperto, la tolleranza alla fatica e i consumi energetici dipendono anche dalle condizioni climatiche, dalla forza e dalla direzione del vento.
Ovviamente una buona bici può limitare queste sollecitazioni, ma alla fine i chilometri macinati si faranno sentire!
Le contratture non sono rare e il massaggio è una risposta meravigliosa e non farmacologica alle sofferenze muscolari.

(1)

Appassionati di uscite lunghe, il rifocillamento deve essere ben preparato così come si fa con la bicicletta, per non accusare un'eccessiva stanchezza.
È difficile quantificare un'uscita lunga, per un ciclista esperto è uno sforzo di circa 4 ore e per un ciclista meno esperto è uno sforzo di circa 2 ore. La strategia nutrizionale per limitare la stanchezza e ritardarne l'arrivo non può essere improvvisata, a prescindere dalla durata dell'uscita.

(2)

Il sole inizia ad uscire allo scoperto e gli alberi diventano verdi, sta arrivando la primavera. Incominciamo a pensare alle vacanze, alla sabbia fine... ed è il momento giusto per liberarsi dei chili di troppo accumulati durante l'inverno. Se provassi una dieta efficace a lungo termine!

(4)

L’organismo ha costantemente bisogno di energia per funzionare. Il corpo non ha riserve energetiche illimitate. L'organismo per colmare i propri bisogni attinge nelle riserve e negli alimenti apportati durante la giornata.

(5)

Per mantenere un buono stato di salute occorre alimentarsi nel modo corretto attraverso un'alimentazione varia ed equilibrata, praticare attività fisica e condurre un sano stile di vita.
Per essere performanti, in una attività fisica regolare, non bisogna tralasciare la fase di recupero. Il recupero ha un ruolo essenziale nella reidratazione, nella ricostituzione delle riserve energetiche e nel recupero muscolare, senza dimenticare l'eliminazione delle tossine d'affaticamento prodotte dopo l'allenamento.

(8)

Che sia per la salute, il benessere, per dimagrire o per la ricerca di una performance, tutti possono trovare ciò che desiderano nelle palestre. Che sia per una ragione fisica o psicologica, l'attività sportiva fa bene all'organismo, tanto più se associata a un'alimentazione equilibrata e a un sano stile di vita.
Ecco 5 regole per mantenersi in forma tutto l'anno.

(1)

Se domandassimo a ogni corridore che incontriamo perché corre, avremo tante di quelle risposte che non la finirà più di elencare i benefici del running. Che sia per la salute, il benessere, per dimagrire o per la ricerca di una performance, tutti possono trovare ciò che desiderano in questo sport. Che sia per una ragione fisica o psicologica, questa attività sportiva fa bene all'organismo, tanto più se associata a un'alimentazione equilibrata e a un sano stile di vita.
Ecco 5 regole per mantenersi in forma tutto l'anno.

(2)

Il running è uno sport che richiede molta energia e rigore nel corso dell'anno. La qualità degli allenamenti e delle performance durante una competizione non dipende solo dall'impegno nella pratica ma anche dall’alimentazione, che deve far parte dell'organizzazione di lavoro di ogni corridore.

(1)

Il running si può praticare ovunque. Vicino casa, vicino il luogo di lavoro, in vacanza, nel bosco, su strada... Anche in palestra con la pedana da corsa. È sicuramente uno degli sport più facili da praticare.
I benefici e i vantaggi del running sono molteplici e con obiettivi diversi, tra cui la perdita di peso, il running può essere molto efficace per raggiungere questo obiettivo.

(1)

I momenti di svago dall’attvità sportiva comportano spesso distrazioni alimentari e rilassamento fisico. Pasti troppo grassi e troppo zuccherati creano un accumulo di tossine nell'organismo che causano un malessere generale con conseguente stanchezza o irritazione intestinale...che generalmente può determinare un aumento di peso.
In questo caso è buon uso organizzarsi e lavorare per tornare nel minor tempo possibile nel proprio peso forma ed essere pronto per le future gare.

(14)

Mangiare correttamente e praticare un'attività fisica sono le regole d'oro per un buono stato di salute e un peso stabile.
L'alimentazione deve far parte del proprio stile di vita ed è indispensabile per mantenersi in forma tutta la giornata.
Ecco i 5 consigli nutrizionali da seguire per affrontare l'intera giornata praticando un'attività fisica.

(3)
VAI IN ALTO