Consiglio massaggio e recupero

Per la preparazione o per il recupero sportivo, il massaggio rappresenta una tappa importante per prendersi cura del proprio corpo. Scopri qui la nostra selezione di consigli sui massaggi.

6 consigli

L'attività sportiva induce ad adattamenti cardiocircolatori per soddisfare il bisogno d'apporto di energia necessaria al buon funzionamento del muscolo. Per fornire l'ossigeno necessario al funzionamento delle fibre muscolari, il cuore aumenta la gittata cardiaca cioè il volume di sangue circolante nelle vene e nelle arterie. Le arterie trasportano il sangue arterioso (ovvero ricco di ossigeno) ai muscoli per nutrirli; le vene riportano il sangue povero di ossigeno e carico di prodotti di scarto dell'organismo al cuore e poi ai polmoni.

Gli sportivi di alto livello per prevenire gli indolenzimenti praticano il massaggio per un recupero post sforzo, includendo l'applicazione del freddo, la reidratazione e la ricostituzione delle riserve energetiche

Lo sport fa bene alla salute e quindi bisogna fare di tutto per prevenire infortuni, microtraumi e velocizzare il recupero per godere dei benefici dello sport e mantenersi in forma fisica e mentale.
Gli indolenzimenti dopo un'attività sportiva si possono evitare o ridurre per renderli sopportabili nello svolgimento della vita quotidiana ma anche per riprendere più velocemente possibile la via degli stadi.

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massage récupération sportive

Cosa c'è di meglio di un buon massaggio per recuperare dopo l'attività sportiva? Per rendere efficace il massaggio sportivo e ottimizzare il recupero sportivo, bisogna applicare un olio o un gel rilassante. Scopri i nostri consigli per scegliere bene i prodotti per il massaggio post-sforzo.

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