Fare sport durante la pausa pranzo? Tre punti chiave per una giornata efficace

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Sono sempre più numerose le persone che approfittano della pausa pranzo per praticare un'attività sportiva. Gli obiettivi sono tanti: mantenersi in forma, perdere peso, allenarsi per una gara... Questa pausa è preziosa ma non bisogna rinunciare al pranzo per mancanza di tempo. Ecco 3 punti fondamentali da rispettare per praticare un'attività sportiva in una buona condizione fisica e senza accusare la stanchezza post-pranzo...

1 - Una mattinata efficace

la prima colazione

Una buona giornata comincia con una buona colazione.

La mattina appena svegli siamo a digiuno dalla sera precedente, le riserve energetiche sono più basse e quindi bisogna aumentarle.

Una colazione sana ed equilibrata è composta da una bevanda calda, da un prodotto ai cereali (pane, cereali...), da latte o derivati, frutta o succo di frutta.

lo spuntino

Al mattino bisogna preparare l'organismo per l'allenamento durante la pausa pranzo e lo spuntino delle 11 h è fondamentale. Le riserve energetiche sono intaccate e l'allenamento rischia di essere poco efficace.  Una barretta ai cereali associata a un frutto o a un ultra bar assicurano un ideale apporto energetico.

Le persone che vogliono perdere peso non devono commettere l'errore di saltare i pasti.

Lo spuntino è importante perché assicura l'efficacia dell'allenamento.

2 - Un pranzo leggero e nutriente

Dopo la seduta sportiva, il tempo è contato. Si mangia di fretta ma non per questo bisogna mangiare male... Ricordiamo che saltare i pasti è assolutamente dannoso per l'organismo e nel pomeriggio si avvertirebbe una stanchezza intensa e anche una certa irritabilità..

Il pasto deve essere leggero, cioè con pochi grassi ma ricco di energia (glucidi) per ovviare all'utilizzo delle riserve energetiche.

Un esempio di pasti leggeri che si possono mangiare rapidamente senza creare disturbi digestivi.

  • Quiche, insalata
  • Yogurt
  • Mela

 

  • Insalata mista (petto di pollo, pasta, pomodoro, mais, cetriolo...)
  • Yogurt
  • Banana

3 - Una corretta idratazione

L'idratazione ha un ruolo importante nell'alimentazione ed è indispensabile quando si prevede un allenamento tra le 12:00 e le 14:00. Non aspettare di avere sete per rinnovare le perdite di liquidi che l'organismo subisce, bere spesso durante la mattinata per prepararsi allo sforzo fisico e durante il pomeriggio per un buon recupero. 

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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