Fitness è recupero

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Per mantenere un buono stato di salute occorre alimentarsi nel modo corretto attraverso un'alimentazione varia ed equilibrata, praticare attività fisica e condurre un sano stile di vita.

Per essere performanti, in una attività fisica regolare, non bisogna tralasciare la fase di recupero. Il recupero ha un ruolo essenziale nella reidratazione, nella ricostituzione delle riserve energetiche e nel recupero muscolare, senza dimenticare l'eliminazione delle tossine d'affaticamento prodotte dopo l'allenamento.

Perché è importante il recupero dopo l'allenamento?

L’attività fisica comporta una stanchezza generale e muscolare. I progressi sportivi si basano sull'alternanza tra allenamento e recupero. Se la fase di recupero è inesistente o non sufficiente, l'organismo non può rigenerarsi. Se queste carenze perdureranno si può entrare nella fase di sovra-allenamento e fatica intensa, rischiando anche lesioni.

Il recupero permette:

  • sessioni d'allenamento efficaci
  • miglioramento della performance
  • prevenzione contro le lesioni.

Quando bisogna eseguire il recupero?

La fase di recupero inizia dopo l'allenamento. Questo intervallo di tempo è chiamato "finestra metabolica". La finestra metabolica, inizia 15 minuti dopo uno sforzo fisico e dura circa 4 ore.  E’ un lasso di tempo in cui l'organismo deve ricostituire rapidamente tutte le riserve di nutrienti utilizzate durante lo sforzo, quindi l'organismo assimila in modo ottimale tutti gli apporti nutrizionali. È utile sfruttare la finestra metabolica per l'apporto di glucidi e proteine.

L'idratazione: fondamentale per il recupero

L'esercizio fisico tende a far aumentare la temperatura corporea a causa dell'intensa attività muscolare che esso comporta e ne consegue una perdita di liquidi dovuta alla traspirazione.    A seguito di uno sforzo, l’organismo si trova in uno stato di disidratazione più o meno visibile, ma sistematico. La reidratazione dopo l'allenamento è indispensabile al buon funzionamento dell'organismo per compensare le perdite idriche.

Si consiglia di bere 500ml di acqua ricca di minerali a piccoli sorsi dopo l'allenamento.

"Ri-costituire" le riserve energetiche

Ogni sforzo fisico comporta un esaurimento delle riserve energetiche che bisogna reintegrare. È fondamentale ricostituire le riserve energetiche per l'allenamento successivo e migliorare efficacemente e serenamente.

Si consiglia un apporto di glucidi (circa 1g / kg di peso corporeo / ora) dopo l'allenamento.

Le proteine nel recupero

Nella fase di recupero le proteine favoriscono il recupero muscolare. Per una ricostituzione muscolare ottimale, le proteine si devono consumare dopo l'allenamento.

Consiglio un apporto di 15 - 20g di proteine dopo l'allenamento per un recupero ottimale. L'assimilazione delle proteine è molto più efficace se è associata ai glucidi, proprio per questo motivo consiglio una razione di glucidi nella fase di recupero...

Il recupero nella pratica:

Esistono diverse possibilità per apportare tutto ciò di cui l'organismo ha bisogno in questo periodo:

- 1 borraccia di recovery drink: pratica perché tutto in uno

- 1 borraccia d'ISO + 2 after sport protein bar

- 1litro d'acqua + 2 after sport protein bar + 1 banana...

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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      Consigli

      Che sia per la salute, il benessere, per dimagrire o per la ricerca di una performance, tutti possono trovare ciò che desiderano nelle palestre. Che sia per una ragione fisica o psicologica, l'attività sportiva fa bene all'organismo, tanto più se associata a un'alimentazione equilibrata e a un sano stile di vita.
      Ecco 5 regole per mantenersi in forma tutto l'anno.

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      Consigli

      Una corretta alimentazione è il migliore alleato per ottimizzare le prestazioni durante un allenamento? Una domanda cui cercherò di rispondere… una diete equilibrata influisce positivamente sulla forma fisica e la salute, questo è un dato di fatto. È importante sapere quali cibi mangiare?

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