Gel energetici e sport

Ogni dispendio fisico comporta un dispendio energetico che bisogna compensare.

I gel energetici forniscono un apporto di nutrienti e macronutrienti che rispondono ai bisogni legati allo sforzo. L'obiettivo dell'assunzione di gel energetici è di ritardare l'esaurimento delle riserve energetiche e il senso di stanchezza durante uno sforzo. È importante capire quale gel si adatta di più alle nostre esigenze secondo il tipo di sforzo e/o il momento di assunzione.

Fabbisogno nutrizionale durante lo sforzo

Un'alimentazione regolare e con i giusti adattamenti favorisce la re-idratazione, l'apporto di sodio e ritarda l'esaurimento delle riserve energetiche evitando il senso di stanchezza.

L'idratazione è fondamentale. L'apporto energetico durante uno sforzo avviene in diversi modi:

  • Le bevande isotoniche hanno il vantaggio di apportare tutti gli elementi essenziali allo sforzo e contenuti in un solo prodotto
  • I gel e le barrette energetiche apportano un concentrato di glucidi che consentono di limitare l'esaurimento delle riserve energetiche ma dovranno essere associate a un apporto idrico per rispondere ai bisogni legati allo sforzo.

Che cosa è un gel energetico?

Un gel (come le bevande energetiche) è ideato per rispondere ai bisogni legati allo sforzo fisico. I gel sono a base di glucidi, come glucosio, fruttosio e maltodestrina ma possono  contenere altre sostanze: vitamine e minerali per un effetto antiossidante, caffeina per un effetto stimolate e amminoacidi per un effetto protettivo.

I gel sono facili da consumare e da trasportare. I gel energetici devono essere assorbiti con acqua perché sono molto concentrati e in alcuni casi possono provocare disturbi digestivi.

Come scegliere il gel energetico?

L'apporto raccomandato per ogni attività superiore a 1 ora è di 30g di glucidi / per ogni ora di sforzo. Per sforzi oltre le 3 ore questo apporto raddoppia, 60g di glucidi per ogni ora di sforzo, di più quando l'organismo è allenato.

L'idratazione è fondamentale. Gli apporti raccomandati possono essere forniti anche dalle

bevande energetiche.

Alcuni sportivi preferiscono consumare cibi solidi durante lo sforzo ma bisogna sempre associare dell'acqua. La scelta del gel dipende dall'obiettivo:

Gli ultra gel 300, 500 e 700 sono ideali per le sessioni sportive, le competizioni e gli allenamenti intensi e di lunga durata. Gli ultra gel sono a base glucidica, una miscela di glucosio, fruttosio e maltodestrina. La miscela di questi glucidi permette di fornire un apporto energetico ottimale durante lo sforzo.

Gli ultra gel sono ricchi di vitamine, di minerali e di caffeina per accompagnarvi in diversi tipi di sforzo.

Arricchimento di Ultra Gel 300

  • Vitamina B1: favorisce una buona assimilazione dei glucidi.

L'ultra gel 300 è ideale per allenamenti di lunga durata

Arricchimento di Ultra Gel 500

  • Vitamina B1: favorisce una buona assimilazione dei glucidi
  • Vitamina B6 e B12: favorisce la riduzione della stanchezza
  • Vitamina E e zinco: hanno un ruolo antiossidante e proteggono le cellule contro lo stress ossidativo
  • Caffeina: permette di mantenere tutta la sua concentrazione, anche in uno stato di stanchezza avanzato.

L'ultra gel 500 è ideale per allenamenti di lunga durata

Arricchimento di Ultra Gel 700

  • Vitamina B1: favorisce una buona assimilazione dei glucidi
  • Vitamina B6 e B12: favorisce la riduzione della stanchezza
  • Vitamina E e zinco: hanno un ruolo antiossidante e proteggono le cellule contro lo stress ossidativo
  • Caffeina: permette di mantenere tutta la sua concentrazione, anche in uno stato di stanchezza avanzato
  • BCAA: Alcuni studi dimostrano che gli BCAA avrebbero un ruolo protettivo nei confronti del tessuto muscolare durante gli sforzi di lunghissima durata.

L'ultra gel 700 è ideale per le competizioni di lunghissime distanze.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Consigli
conseil-nutrition-pendant-l-effort

Adottare una strategia alimentare durante l' attività fisica permette di mantenere le riserve energetiche più a lungo possibile e aumentare il risultato della performance. Per questo motivo, è fondamentale unire una corretta idratazione con un'appropriato apporto glucidico. Vediamo i 4 elementi essenziali per la performance.

(6)
VAI IN ALTO