Gestire al meglio un'Escursione Cicloturistica

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Un'Escursione Cicloturistica è una tipologia di circuito ciclistico la cui distanza varia tra 60 e 180 km, se non di più di più. Ciò vuol dire che il tempo di attività risulta molto lungo. Proprio per questo motivo, Idratazione e Alimentazione rivestono un ruolo fondamentale per raggiungere il traguardo nelle migliori condizioni possibili.

1 - Mi Idrato efficacemente?

Idratarsi regolarmente (10 – 15') a piccole quantità (1 / 2 sorsi) è la prima e piu imporante forma d'integrazione in assoluto. Bisogna compensare le perdite d'acqua dovute alla sudorazione, per evitare i rischi comportati disidratazione. Per questo il minimo da prevedere è di almeno 0,5 litri di bevanda per ogni ora di sforzo.

2 - Integro regolarmente nuova Energia?

Per poter funzionare, i muscoli hanno bisogno di energia, del tipo più veloce ed efficace da assimilare (carboidrati e zuccheri), le cui riserve sono però limitate. Bisogna quindi apportare glucidi durante l’attività fisica per fornire al fisico tutto ciò di cui ha bisogno.

I glucidi possono essere consumati sotto forma liquida e/o solida, secondo le preferenze di ogni ciclista e secondo la strategia che adotterà per affrontare lo sforzo.

Come fare?

Le bevande energetiche offrono il duplice vantaggio infatti permettono d'idratare e apportare dei glucidi allo stesso tempo. Bisogna però calcolare almeno una bottiglia per ogni ora di sforzo.

I gel energetici offrono invece il vantaggio di essere concentrati (2 gel apportano infatti la stessa quantità di zucchero contenuta in una bevanda isotonica). La quantità da tenere in considerazione è quindi di 2 gel per ogni ora di sforzo. Essendo però concentrati i gel devono essere consumati con acqua.

Si possono associare alla bevanda energetica in caso di stanchezza evidente o prima di affrontare un tratto difficoltoso.

Le barrette energetiche infine hanno il vantaggio di colmare la sensazione di fame oltre che fornire energia. La masticazione può essere però problematica per alcuni sportivi.

3 Integro il Sodio?

La traspirazione permette di regolarizzare la temperatura corporea, ma comporta la perdita di minerali preziosi e principalmente di sodio, che partecipa all'equilibrio idrico dell'organismo. Proprio per questo è fondamentale integrarlo durante la pratica.

Come fare?

Le bevande isotoniche sono studiate per rispondere ai bisogni di sodio degli sportivi oltre  a tutte le loro altre funzioni.

4 Preparo la mia Strategia?

Lo sforzo può comportare problemi digestivi. Questi disturbi sono direttamente legati all'esercizio e sono accentuati dalla disidratazione. Possono essere causati dall'alimentazione, per questo motivo è meglio provare tutti i prodotti durante gli allenamenti, per non avere sorprese il giorno della gara.

5 Riconosco i sintomi di Disidratazione?

La disidratazione si manifesta con:

  • sensazione di sete,
  • aumento della frequenza cardiaca,
  • diminuzione della tensione arteriosa,
  • diminuzione della performance.

Una disidratazione moderata si manifesterà con stanchezza, sensazione di sete e fiacchezza.

I sintomi di una disidratazione grave sono invece un'eccessiva sete, pesantezza alle gambe, dispnea, dolori muscolari e tendinei. La disidratazione grave può comportare un'alterazione dello stato generale di salute, in questo caso è necessarop consultare immediatamente un medico.

L'idratazione è importantissima.

Come distinguere la differenza tra bevande energetiche e bevande energizzanti ?

Tutte le risposte nei nostri consigli.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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Consigli
les-risques-de-la-deshydratation

L'acqua rappresenta il 60% del peso corporeo ed è indispensabile per tutte le funzioni dell'organismo. La disidratazione può dunque avere conseguenze gravi sul corpo umano, perché l'acqua interviene nello svolgimento di tutti i processi fisiologici e in tutte le reazioni biochimiche dell'organismo. Ogni attività fisica produce calore che è necessario eliminare, ciò avviene attraverso la traspirazione che a sua volta causa il rischio di disidratazione.

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Consigli
Les boissons énergétiques

Con l'obiettivo di compensare le perdite di acqua, di glucidi e di minerali dovute allo sforzo fisico, questa bevanda fà della composizione adatta ai bisogni nutrizionali degli sportivi durante l'attività fisica, il suo punto forte.

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