Gestire correttamente il triathlon

Il triathlon è uno sport che associa tre attività: nuoto, ciclismo e corsa. Le tre prove si svolgono in immediata successione e non c'è una pausa di recupero tra le diverse prove. L’organismo è molto sollecitato e la nutrizione occupa un posto fondamentale per raggiungere l'obiettivo di partenza. 

Prova di nuoto

È difficile alimentarsi in acqua. Bisogna farlo prima della prova con un'ottima idratazione.

Consumare un energy gel con dell'acqua prima della partenza.

Transizione Nuoto ciclismo

Questa transizione è importante, perché non c'è stato alcun apporto alimentare durante il nuoto

Approfittare di questa transizione per mangiare un energy gel con un po' d'acqua, ti darà un piccola spinta prima di salire in bici.

La prova di ciclismo

Durante tutto il triathlon, la prova del ciclismo è quella in cui ci si può idratare e apportare energia più facilmente. È indispensabile mantenere le riserve energetiche e evitare la disidratazione. La cosa migliore per associare entrambi è consumare delle bevande energetiche, come l’ISO.

In pratica:

  • Bere un sorso d’ISO ogni 10 / 15 minuti.

  • Portare con te 1 o 2 Ultrabar se hai voglia di mangiare qualcosa.

Transizione ciclismo corsa

L’idratazione è fondamentale durante questa transizione. Il passaggio dal ciclismo alla corsa comporta un aumento della temperatura corporea, che si dovrà mantenere il più stabile possibile per evitare la disidratazione.

In pratica: Consumare un Energy gel con dell'acqua. Una piccola sferzata prima di ripartire per un'altra prova non può che far bene.

Corsa

Siamo all'ultima prova. Non è la più semplice, perché è difficile mangiare correndo e i bisogni di energia sono maggiori. In generale i corridori non portano con sé delle borracce di bevande energetiche, quindi, per apportare un'energia regolare, scegliere gli Energy gel. Sono da consumare con dell'acqua.

Un breve promemoria utile:

Tutti i prodotti utilizzati si devono provare durante gli allenamenti, per accertarsi della massima digeribilità.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Bevanda isotonica ISO arancia 650g
7,99 €*
4.40 / 5 38 commenti
    Consigli
    Les boissons énergétiques

    Con l'obiettivo di compensare le perdite di acqua, di glucidi e di minerali dovute allo sforzo fisico, questa bevanda fà della composizione adatta ai bisogni nutrizionali degli sportivi durante l'attività fisica, il suo punto forte.

    (3)
    VAI IN ALTO