Isotonica, consigli sulla Bevanda da Sforzo

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Durante lo sforzo, l’Idratazione è essenziale per non diminuire le performance. Ma già dopo un'ora di esercizio, l’acqua non basta più! Bisogna infatti garantire ai muscoli energia attraverso l'utilizzo dei Glucidi e compensazione delle perdite sudorali grazie al Sodio. La bevanda Isotonica integra nel corpo dello sportivo questi 3 elementi essenziali!

Che cosa è una bevanda Isotonica? 

Una bevanda isotonica contiene la stessa quantità di glucidi, di acqua e di sodio presenti nel sangue, ciò favorisce l'assimilazione a livello intestinale di tutti i suoi costituenti e quindi una migliore digestione. Inoltre, una bevanda isotonica aiuta a mantenere l’organismo idratato e facilita l’assorbimento dell’acqua durante la pratica sportiva.

Differenza bevanda Ipertonica e Ipotonica

Bevanda Ipertonica

Viene definita bevanda Ipertonica una bevanda con una concentrazione di nutrienti maggiore rispetto a quella presente nel plasma sangiugno. L'effetto di una bevanda troppo concentrata sarà quello di ritardare il processo di digestione e quindi di limitare l'efficacia della reidratazione. Può essere inoltre causa di crampi o bruciori di stomaco.

Bevanda ipotonica

Al contrario, una bevanda ipotonica è una bevanda con una concentrazione di nutrienti minore rispetto a quella presente nel plasma sangiugno. L'effetto di una bevanda molto diluita stimolerà si la reidratazione ma a scapito dell'assorbimento degli nutrienti stessi.

Non esiste una concentrazione ideale per una bevanda energetica. Significativa è infatti l'influenzata dalle condizioni ambientali e dalle condizioni nelle quali l’esercizio si effettuerà. Quando uno sforzo si svolge in un ambiente troppo caldo, l’idratazione è di fondamentale importanza per la salute e la sicurezza e il consiglio è di fare ricorso ad una bevanda più diluita (Ipotonica).Se la temperatura invece non è molta calda, la disidratazione sarà più controllata e una bevanda più concentrata è in questo caso sicuramente più indicata (Isotonica).

Preparare la bevanda Isotonica

Polvere, sciroppo o bevande pronte, qui di seguito un breve video sulla preparazione della bevanda Isotonica ideale.

Ricette per preparare a casa una corretta bevanda Isotonica?

Esistono ricette di bevande Isotoniche da preparare a casa che possono rivelarsi molto utili, ma bisogna fare attenzione alle dosi:

  • un eccesso di Fruttosio può causare un effetto lassativo durante lo sforzo,
  • un eccesso di Sale può favorire la disidratazione,
  • un eccesso di Glucosio può comportare ipoglicemia.

Alcuni esempi che dimostrano quanto bisogna essere attenti nella preparazione e nelle dosi delle bevande isotoniche.

È per questo motivo che le bevande Isotoniche Aptonia sono studiate per rispondere ai bisogni degli sportivi e per facilitarne il dosaggio.

Come utilizzare la bevanda Isotonica ?

Le bevande Isotoniche sono indicate per tutti gli sport.

Qualunque sia l'attività fisica, la prima regola in assoluto è idratarsi regolarmente, senza aspettare la sensazione di sete. Così come, non si deve aspettare la sensazione di stanchezza per apportare energia al fisico!

Consumare 1 o 2 sorsi d’Iso, ogni 10 / 15 minuti permette di mantenere lo stesso stato fisico dall'inizio alla fine della propria attività.

Composizione della bevanda Isotonica ISO d’Aptonia

Perché aggiungere le Vitamine in una bevanda Isotonica ?

Le B1, B2 e B6 sono delle vitamine idrosolubili. Non vengono accumulate dall'organismo e devono essere integrate con alimentazione quotidiana.Queste vitamine giocano un ruolo essenziale nel metabolismo e nell'assimilazione degli alimenti per l'apporto di energia necessario al corpo.

Qual è il ruolo del Sodio ?

L’apporto di sodio nelle bevande, in particolare isotoniche, è fondamentale perché:

  • compensa le perdite sudorali: essendo il sudore un misto di acqua e di minerali, in particolare sodio.
  • permette di migliorare l'assorbimento dell'acqua e dei glucidi nell'intestino favorendo la reidratazione.
  • stimola la sete e lo stimolo a bere.
  • permette di mantenere più a lungo i liquidi ingeriti.

Che cosa è un Mix Glucidico ?

Attuali ricerche scientifiche dimostrano che le bevande energetiche associano il glucosio e il fruttosio in un rapporto 2/1 (2 molecole di glucosio per 1 molecola di fruttosio). Ciò permette una migliore idratazione e una liberazione più rapida di energia rispetto alle bibite che contengono unicamente glucosio.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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Consigli
comment-bien-s-hydrater

L’acqua è un bisogno vitale. Per la salute e il buon equilibrio del nostro organismo è importante compensare le perdite d'acqua.Prima, dopo e sopratutto durante l'attività fisica, la disidratazione è il peggiore nemico dello sportivo e della performance.Idratarsi è dunque essenziale per ciascuno di noi. È per questo motivo che il Blog Aptonia lancerà il suo primo dossier sui benefici e le caratteristiche dell’idratazione nello sportivo. Ecco in anteprima i 6 consigli da seguire per idratarsi in modo ottimale prima, durante e dopo l'attività fisica.

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Consigli
Les boissons énergétiques

Con l'obiettivo di compensare le perdite di acqua, di glucidi e di minerali dovute allo sforzo fisico, questa bevanda fà della composizione adatta ai bisogni nutrizionali degli sportivi durante l'attività fisica, il suo punto forte.

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