La Maltodestrina

(8)

Perché utilizzare la Maltodestrina nell'ambito della dieta sportiva ?

Le maltodestrine risultano completamente insapore e abili a qualsiasi utlizzo, si digeriscono facilmente e sono ben tollerate dall'organismo, al contrario del fruttosio e degli altri zuccheri complessi.
La loro principale caratteristica d'interesse in una bevanda energetica è la loro bassa osmolarità (concentrazione della molecola nella soluzione) rispetto al numero di molecole di glucosio presenti nello stesso integratore. Per la stessa quantità totale di glucosio, l'osmolarità della bevanda risulta molto più equilibrata con l'utlizzo di maltodextrine.

Prima : Aumentare l'apporto di glucidi nei giorni precedenti una prova sportiva permette di aumentare le riserve di glicogeno muscolare. Per alcune persone però, l'aumento della razione glucidica è complicato o semplicemente non desiderano modificare il loro equilibrio alimentare. L’utilizzo di Maltodestrina puo in questo caso risultare interessante. Le bevande a base di maltodestrina hanno concentrazioni molto alte, pur rimanendo iso o ipotoniche, quindi molto ben tollerate dall'organismo.Essendo inoltre poco zuccherate non risulteranno nauseanti.

Durante e dopo : Uno degli obiettivi principali delle bevande da sforzo e da recupero è di apportare energia. Se il bagaglio glucidico di questi integratori fosse composto solo da zuccheri con alto Indice Glicemico (zuccheri rapidi), risulterebbero soluzioni Ipertoniche con effetti negativi sull'organismo quali disidratazione e sapore zuccherato molto forte ! È qui che la maltodestrina entra in gioco apportando invece un concentrato di glucidi con bassa osmolarità che permette alle bevande di risultare  isotoniche o perfino ipotoniche. infinne il sapore leggermente zuccherato permette di evitare la sensazione di nausea che alcuni atleti incontrano durante il loro sforzo fisico.

Dove si trova la maltodestrina ?

Le maltodestrine sono utilizzate principalmente come fonte di glucidi, ma non solo. Infatti sono ampiamente impiegate anche come supporto neutro e in diverse funzioni industriali come sostanza: strutturante, viscosizzante, anticristallizzante o colorante.

Queste funzioni industriali saranno utili in diversi campi come :

- La dietetica : infantile, clinica, sportiva, dimagrante.

- Le polveri : aromi, edulcoranti, zuppe, bevande in polvere

- Le fermentazioni : nelle panetterie, trattorie o salumerie

- Tecnologico : elaborazione di biscotti, semifreddi, salse.

Che cosa è la maltodestrina ?

La maltodestrina è un carboidrato complesso composto da aggregati di zuccheri derivati dall’idrolisi dell’amido di frumento o di mais. Il principio dell'idrolisi consiste nel decomporre le lunghe catene glucidiche dell’amido per fornire piccoli glucidi . L’intensità dell’idrolisi è misurata in DE (Destrosio equivalente). Più il DE è elevato, più la quantità di zucchero semplice nella maltodestrina è elevato. Le tare di questa misura sono determinate con DE = 0  Amido non trasformato, DE = 100  glucosio o amido completamente idrolizzato. Il DE della maltodestrina è di circa 20.

La maltodestrina ha la caratteristica di non avere nè sapore nè odore. È quindi spesso utilizzata nei preparati liquidi.

In conclusione, le maltodestrine sono glucidi che si collocano a metà strada tra gli amidi e gli zuccheri semplici.

La Maltodestrina, zucchero lento o rapido ?

La nozione di zuccheri lenti o rapidi non è più attuale anche se ancora è molto utilizzata. Oggi viene utlizzato principalmente la misura dell’Indice glicemico (IG) che permette di classificare gli alimenti glucidici. Infatti, se l’IG di un alimento è elevato, maggiore è il suo potere glicemico invece se l'IG è basso il suo potere glicemico è minore.

La maltodestrina è uno zucchero lento, da utilizzare con precauzione. Come visto precedentemente, esistono diversi tipi di maltodestrine che si differenziano in base al loro DE,  lo stesso vale per il loro IG.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
MALTODESTRINE frutti esotici 6x32g
4,99 €*
4.00 / 5 72 commenti
    Bevanda isotonica ISO arancia 650g
    7,99 €*
    4.30 / 5 147 commenti
      Consigli
      Les boissons énergétiques

      Con l'obiettivo di compensare le perdite di acqua, di glucidi e di minerali dovute allo sforzo fisico, questa bevanda fà della composizione adatta ai bisogni nutrizionali degli sportivi durante l'attività fisica, il suo punto forte.

      (3)
      Consigli

      Durante lo sforzo, l’idratazione è essenziale per non diminuire le performance. Ma già dopo un'ora di esercizio, l’acqua non basta più! Bisogna infatti garantire ai muscoli energia attraverso l'utilizzo dei Glucidi e compensazione delle perdite sudorali grazie al Sodio. La bevanda Isotonica integra nel corpo dello sportivo questi 3 elementi essenziali!

      (12)
      VAI IN ALTO