La vitamina E o tocoferolo

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.

La vitamina E fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari, deve essere apportata dall'alimentazione perché l'organismo non è in grado di produrla.

Dove si trova la vitamina E?

La vitamina E si trova negli oli vegetali (colza, oliva e girasole), nei pesci azzurri, nella frutta secca e nel burro.

Vitamina E e sport

La vitamina E è un antiossidante importante e sappiamo bene che lo sport può essere una ricca fonte di produzione di radicali liberi. La vitamina E è particolarmente importante per le membrane cellulari perché ne impedisce l'ossidazione.

Il fabbisogno di vitamina E

Il fabbisogno giornaliero di vitamina E negli adulti è di circa 12 mg / kg / giorno, raddoppiato negli sportivi  per 1000kcal consumate. La dose massima autorizzata è di 50mg / kg / giorno.

Una carenza di vitamina E è rara e comporta una maggiore sensibilità alle infezioni. 

 

Sapere tutto sulla:

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo.
Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.
La vitamine A fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari, deve essere apportata dall'alimentazione perché l'organismo non è in grado di produrla.

Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.
La vitamina D fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari. La vitamina D è l'unica vitamina che l'organismo è in grado di produrre.

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