Le diverse proteine

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Esistono diversi tipi di proteine in polvere, le whey, le caseine, gli aminoacidi ... Perché utilizzare una whey piuttosto che una caseina? Perché ci sono diverse whey? Qual è la differenza tra una proteina animale e una vegetale? Rispondo a tutte le vostre domande.

Proteina Whey

La proteina whey, è una proteina del siero del latte. Questa proteina proviene dal latte e contiene il 20% di siero del latte. È una proteina ad alta digeribilità, ricca di BCAA (aminoacidi ramificati). Una proteina ad assimilazione rapida che stimola l’anabolismo, indicata nella fase di recupero.

Concentrato di whey

Un concentrato di whey contiene circa 80g di proteine in 100g di polvere, la restante parte è composta principalmente da lattosio e da grasso.  Il concentrato è ottenuto tramite un procedimento di filtrazione che permette di ottenere una whey sotto la forma più semplice e quindi meno costosa.

Isolato di whey

Un isolato di whey contiene circa 90g di proteine in 100g di polvere. L’isolato è la forma più pura della whey. L’isolato contiene un basso contenuto di lattosio. L’isolato è ottenuto mediante un procedimento di filtrazione che permette di mantenere un eccellente amminogrammo.

L'idrolizzato di whey

L’idrolizzato di whey è ottenuto partendo da un concentrato o da un isolato che subisce un'idrolisi (digestione chimica delle proteine).  La proteina è completamente denaturata ma con una connotazione interessante per l’organismo. Il prodotto contiene l'80% di Di e Tri peptidi (piccole proteine), la forma di proteina con la migliore assimilazione. Purtroppo questo proteina non gode di una buona popolarità a causa del gusto molto amaro che la rende difficile da consumare.

Caseina

La caseina è la principale proteina derivata dal latte. La proteina del latte contiene il 20% di siero del latte e l'80% di caseina. La caseina ha la facoltà di coagulare e ciò rallenta il processo di digestione. La caseina è una proteina ad assimilazione lenta, riduce la distruzione delle proteine nei muscoli (anti – catabolizzante) per quasi 7h dopo l'ingestione. 

Caseinato di calcio

Il caseinato di calcio è una proteina ottenuta da un procedimento di fabbricazione aggressivo che denatura la configurazione spaziale della caseina (le micelle). Il caseinato di calcio è meno assimilato e la sua azione è breve.

Caseina micellare

La caseina micellare, è una caseina sotto forma naturale, intatta e non denaturata. La caseina micellare è un tipo di isolato della caseina. Ben assimilata con una diffusione lenta degli aminoacidi, che hanno un ruolo anti-catabolico. La caseina micellare si trova anche nelle proteine intere del latte.

Proteina dell'uovo

Prima dell'arrivo della whey, le proteine dell'uovo rappresentavano un riferimento in materia di qualità. Non sono quasi più utilizzate ma si trovano ancora nelle miscele di proteine.

La polvere di uovo è ottenuta dall'albume.  L'albume contiene tutti gli aminoacidi essenziali, poco glucidi e niente lipidi. È una fonte interessante di aminoacidi solforati e fenilalanina,  una proteina di qualità dalle proprietà interessanti. La rapidità di digestione è paragonabile alla caseina e alla whey.

Proteina di soia

La proteina di soia è una proteina vegetale utilizzata principalmente dai vegetariani o vegetaliani. Una proteina che contiene tutti gli aminoacidi essenziali ma meno assimilata rispetto alla whey o alla polvere d'uovo, il suo potenziale anabolico è minore. Rapidamente assimilabile, ciò gli conferisce un ruolo anti-catabolico. Le proteine di soia contengono isoflavoni, sostanze antiossidanti che imitano gli effetti degli estrogeni (ormoni femminili) nell'organismo.

Proteine dei piselli

La proteina dei piselli è una proteina vegetale ricca di fibre e altamente digeribile. Proteina poco utilizzata per il suo gusto poco apprezzato.

Gainer

I gainer sono dei mix di proteine e di glucidi. L’obiettivo di questo prodotto è arricchire l'alimentazione giornaliera per favorire un aumento di peso. I gainer sono indicati per le persone che desiderano aumentare la massa muscolare o che hanno difficoltà a prendere peso.

Aminoacidi

Gli aminoacidi sono piccolissime molecole ad assorbimento rapido. Possiedono una leggera proprietà anabolica perché sono generalmente ingerite in piccolissima quantità. Gli aminoacidi sono raccomandati per completare l'assunzione di proteine.

BCAA

BCAA (aminoacidi a catena ramificata) sono tre aminoacidi essenziali: leucina, isoleucina, valina. Hanno la particolarità di ottimizzare il recupero e l'aumento di massa muscolare. Da consumarsi entro 30 minuti dopo l'allenamento insieme a un apporto di glucidi e di acqua.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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