Le proteine nel corpo dello sportivo

(4)

Tutte le cellule e tutti i tessuti del corpo dello sportivo contengono proteine. Sono presenti nei muscoli, nelle ossa, nei capelli, nelle unghie, e nella pelle… Le proteine costituiscono circa il 20% del peso corporeo e sono indispensabili per la costruzione e la riparazione dei tessuti dell'organismo. Le proteine assumono un ruolo fondamentale: partecipano alla crescita e al rinnovamento dei tessuti.

Per quali sport sono consigliate le proteine ?

Per chi pratica attività sportiva, le proteine muscolari hanno una funzione importantissima. Le proteine svolgono un ruolo fondamentale nella struttura del muscolo.

Dobbiamo fare una distinzione tra chi pratica uno sport di resistenza e chi pratica uno sport di forza.

Praticante di sport di resistenza :

L’esercizio di lunga durata può alterare i muscoli e i tendini. Per esempio, nei runner l'onda d'urto esercita un effetto devastante, che si verifica tutte le volte che il piede poggia a terra. Questo fenomeno stimola la sintesi delle proteine muscolari e permette la rigenerazione dei tessuti lesi. Il bisogno di proteine aumenta, quando lo sportivo è sottoposto ad esercizi intensi, prolungati e ripetuti. In Francia, gli apporti nutrizionali consigliati in uno sportivo che pratica regolarmente sport di resistenza è di 1,5 / 1,7g / kg / giorno.

Praticante di sport di forza :

L'obiettivo di questi sportivi è di sviluppare la massa muscolare e quindi aumentare la quantità di proteine immagazzinate. In Francia, gli Apporti nutrizionali consigliati (ANC) in uno sportivo che pratica regolarmente sport di forza è di 1 / 1,2g / kg / giorno di proteine, se non desidera aumentare la massa muscolare, e un apporto di 2 / 3g / kg / giorno in vista di un aumento di massa muscolare. Gli ANC precisano che questo apporto non deve superare 6 mesi l’anno ed è richiesto un controllo medico.

Il ruolo delle proteine nello sportivo

Le proteine corporee sono gli elementi strutturali e funzionali presenti in tutti i nostri tessuti. È impossibile stilare una lista esaustiva dei loro interventi. Queste proteine hanno una durata di vita variabile e il corpo umano sintetizza di continuo nuove proteine per rimpiazzare quelle deteriorate ed eliminate.

Ruolo strutturale delle proteine :

  • A livello tessutale, le proteine favoriscono il funzionamento dei tessuti. Il collagene, l'elastina, la cheratina, ne sono degli esempi. Il collagene è la proteina più abbondante nell'organismo, costituisce circa l'80% del derma ed è responsabile dell'aspetto, della resistenza e dell'elasticità della pelle.
  • A livello cellulare, le proteine generano anche un supporto meccanico. La forma delle cellule è direttamente collegata alle proteine.

Ruolo funzionale delle proteine :

Il ruolo delle proteine è vitale nelle diverse funzioni :

  • Nel trasporto sanguigno. Molte sostanze chimiche sono trasportate nell'organismo associandosi provvisoriamente con una proteina. Per esempio, l'albumina che permette il trasporto degli acidi grassi e di alcune vitamine, l'emoglobina che permette il trasporto dell'ossigeno nel sangue e la mioglobina che permette il trasporto dell'ossigeno nel muscolo.
  • Nella coagulazione
  • Nel trasporto di membrana. Le proteine regolano gli scambi fra cellula e cellula e quelli fra cellula ambiente esterno (extracellulare).
  • Come ormone, l'insulina, il glucagone …
  • Gli enzimi sono delle proteine che regolano le reazioni dell'organismo.
  • Sotto forma di anticorpi : Sono prodotti da alcuni globuli bianchi per la difesa dell'organismo contro cellule estranee.
  • Nel movimento grazie alle proteine contrattili dei muscoli. La contrazione dei muscoli è dovuta alle interazioni tra due proteine, l'actina e la miosina.

Ruolo energetico delle proteine :

Da un punto di vista metabolico, gli amminoacidi possono servire anche da costituenti energetici.  Tuttavia, le proteine non possono essere considerate come una riserva d'energia comparabile ai glucidi e ai lipidi. Il consumo delle proteine come supporto energetico è relativamente ristretto nell'organismo.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
VAI IN ALTO