Proteina whey

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La proteina whey è la denominazione inglese di « proteine del siero del latte » proviene interamente dal latte. È una proteina molto in uso nelle palestre di body-building, ma utile anche in altre attività.

La sua storia.

All'inizio del XX secolo, la whey protein era denominata « latticello », ricavato dalla lavorazione del formaggio. Il siero di latte nasce dalla coagulazione delle proteine e a quel tempo era considerato come un rifiuto inquinante. Per evitare di inquinare l'ambiente, le industrie disidratavano questo siero di latte per ricavarne una polvere utilizzata nell'alimentazione animale.

Alla metà del XX secolo, il mondo scientifico ha investito molto nella ricerca di sostanze che permettono di migliorare il lavoro muscolare. Questo ha permesso di studiare tutte le caratteristiche del siero del latte e di mettere in evidenza tutti gli effetti benefici.

Che cosa è la proteina WHEY

La proteina whey è una proteina del siero del latte. È un prodotto naturale proveniente al 100% dal latte. Quest'ultimo è composto per l'80% da caseina e dal 20% da siero del latte.

Il siero del latte è la proteina che possiede la più alta qualità biologica, cioè è la proteina i cui amminoacidi sono maggiormente assimilabili dal corpo.

Il siero del latte contiene acqua, lattosio, proteine solubili, vitamine (B1, B2, B6) e minerali (principalmente calcio).

Come si ottiene la whey ? Il siero del latte è filtrato per concentrare le proteine, poi disidratate per ottenere una polvere: la whey.

Ci sono diverse WHEY?

La whey può essere ottenuta tramite diversi procedimenti come lo scambio ionico, la microfiltrazione o l'ultrafiltrazione.  Si ottiene un concentrato di proteine che sarà più o meno puro:

  • Concentrato di whey: 70 - 80% di proteine
  • Proteine concentrate o isolate: 85 - 95% di proteine.

Se la concentrazione di proteine è elevata ci saranno meno lipidi e glucidi ma i procedimenti di purificazione comportano un costo maggiore del prodotto finale.

Da che cosa è composta la proteina WHEY?

La proteina whey contiene tutti gli amminoacidi essenziali ed è specialmente ricca di BCAA (Branched Chain Amino Acid - Amminoacidi ramificati), composta da 3 amminoacidi: Valina, leucina e isoleucina. Circa il 25% delle proteine whey sono degli BCAA. Questi ultimi sono gli amminoacidi più utilizzati dai muscoli.

Inoltre, la proteina whey è un'ottima fonte di glutammina, un amminoacido che protegge il muscolo.

La proteina whey ha un valore biologico tra 104 e 114 mentre quello della Caseina è 80.

Il valore biologico di una proteina è calcolato in funzione degli amminoacidi contenenti. Serve a misurare la digeribilità di una proteina. Più questo valore è elevato e più gli amminoacidi contenuti nella proteina saranno facilmente assimilati e utilizzati dall'organismo.

Qual è l'utilità della whey nello sport?

La whey è considerata una proteina rapida, è assimilata in 10 – 20 minuti dopo l'ingestione, confrontata alla caseina che è considerata una proteina lenta (8 ore dopo l'ingestione). Questa velocità di assimilazione procura un picco di amminoacidi nel sangue, ideale per aumentare la velocità di sintesi delle proteine. Ciò permette di combattere  contro la distruzione del muscolo e favorire la costruzione muscolare ( catabolismo e anabolismo muscolare). La whey è quindi una buona soluzione per aumentare la massa muscolare.

La proteina whey può essere utilizzata al di fuori del body-building?

La sintesi di proteine muscolare si alza in modo considerevole a seguito di un esercizio di resistenza e ciò durante le 4 ore che seguono uno sforzo (finestra metabolica). Come ogni sforzo, comporta dei microtraumi muscolari e il principale ruolo delle proteine è quello di fornire degli amminoacidi per la sintesi dei tessuti, è meglio apportare proteine rapidamente assimilabili (whey) durante la fase di recupero.

Come già detto, la proteina whey è una proteina rapidamente assimilabile, consigliata durante la fase di recupero indipendentemente dallo sforzo effettuato. Citiamo come esempio di sport di resistenza : il running, considerato uno sport traumatico per i muscoli e le articolazioni.

Si, la Whey non è utile unicamente per gli sport di muscolazione o di forza.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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      La proteina Whey, termine inglese per indicare la proteina del siero del latte, è la più utilizzata nel body-building, indipendentemente dall’obiettivo del praticante.Ma questa proteina è indicata solo per gli sport di forza o può essere utile anche per altri sport?

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