QUIZZ : La protezione solare adatta a te

(1)

Eccoci in piena estate. È quindi importante fare il punto sulla tua protezione solare. Di seguito 8 domande-risposte semplici per aiutarti a prendere le giuste precauzioni.

Domanda n°1 « Tu & La Protezione solare » : la crema solare è sufficiente per proteggersi dal sole ?

Bisogna utilizzare una crema solare, in quantità sufficiente, adatta al proprio tipo di pelle, all'attività praticata, rinnovare regolarmente l'applicazione, ma anche  :

  • indossare indumenti protettivi e occhiali da sole,
  • evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata (dalle 12 alle 16)
  • esporsi al sole con moderazione e gradualmente

Domanda n°2 « Tu & La Protezione solare » : sotto l'ombrellone sono protetto dai raggi UV ?

In spiaggia e in montagna, la sabbia e la neve riflettono la luce solare potenziandone l'effetto sulla pelle. Anche sotto l'ombrellone si consiglia di applicare un prodotto di protezione solare adatto al proprio fototipo.

Domanda n°3 « Tu & La Protezione solare » : con una crema solare protettiva mi abbronzo lo stesso ?

Utilizzare un prodotto di protezione solare adatto ed esporsi correttamente al sole non impedisce di abbronzarsi; ciò permette di abbronzarsi gradualmente e proteggere la propria pelle dai nocivi raggi UV.

Domanda n°4 « Tu & La Protezione solare » : pelle abbronzata, pelle meglio protetta ?

Il sole è sempre pericoloso, sia per la pelle scura che per la pelle chiara. Si consiglia di applicare regolarmente una crema solare adatta al proprio tipo di pelle e al proprio livello di abbronzatura.

Domanda n°5 « Tu & La Protezione solare » : si è più esposti in spiaggia o in montagna ?

L’esposizione in montagna è quella tra le più pericolose, soprattutto in alta quota. In inverno, la neve agisce come specchio e riflette i raggi del sole.

Domanda n°6 « Tu & La Protezione solare » : in acqua, sono protetto o no ?

L’acqua non protegge dai raggi solari. Il riverbero delle radiazioni sulla superficie del mare espone ancora di più il viso e le zone non immerse, ai raggi UV.

Domanda n°7 « Tu & La Protezione solare » : Idratare la pelle per mantenere l'abbronzatura, vero o falso ?

L’esposizione al sole può disidratare e provocare la secchezza della pelle. Idratare la pelle per mantenere un'abbronzatura omogenea e più a lungo.

Domanda n°8 « Tu & La Protezione solare » : prepararsi con degli UV, si o no ?

No ! Le lampade abbronzanti emettono principalmente dei raggi UVA, responsabili dell'invecchiamento prematuro della pelle e del cancro della pelle. Secondo Il Ministero della Salute Canada, le lampade abbronzanti espongono la pelle ad un'irradiazione fino a 5 volte più intensa di quella del sole.

Stéphanie Mouragues
Responsabile del prodotto
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
VAI IN ALTO