salute ed alimentazione

Che sia per la salute, il benessere, per dimagrire o per la ricerca di una performance, tutti possono trovare ciò che desiderano nelle palestre. Che sia per una ragione fisica o psicologica, l'attività sportiva fa bene all'organismo, tanto più se associata a un'alimentazione equilibrata e a un sano stile di vita.

Ecco 5 regole per mantenersi in forma tutto l'anno.

1 – Pratico attività fisica regolarmente

Per un buono stato di salute si raccomandata la pratica di un'attività fisica regolare, le palestre, per la facilità di accesso, sono ideali per rispondere a questo criterio.

Come fare? Praticare sport 2 - 3 volte alla settimana. Non bisogna prendere in considerazione la quantità di allenamento ma la qualità: durata e regolarità.

2 – Mangiare equilibrato

Un'alimentazione equilibrata è indispensabile per rimanere al top della forma.

È importante sapere quali cibi mangiare?

Un'alimentazione equilibrata si basa su diversi pasti. Colazione, pranzo, spuntino e cena accompagnano le nostre giornate e apportano tutti i nutrienti necessari per il buon funzionamento dell'organismo:

  • Delle proteine, pari all'11 - 15 % dell'alimentazione giornaliera. Le proteine hanno diverse funzioni nell'organismo, tra cui la costruzione e la riparazione muscolare necessaria dopo l'allenamento.
  • Dei glucidi, pari al 50% dell'alimentazione giornaliera. Hanno la funzione di apportare energia all'organismo.
  • Dei lipidi, pari al 25 – 30% dell'alimentazione giornaliera. Hanno una funzione energetica, l'energia che contengono può essere utilizzata immediatamente o essere immagazzinata nelle cellule adipose.

3 – Una giornata equilibrata!

  • Farinacei (pasta, riso, semolino, patate, pane...) devono essere presenti a ogni pasto per un apporto energetico.
  • Carne, pesce, uova: da 1 a 2 volte al giorno per l'assunzione di proteine.
  • Frutta e verdura: 2 - 3 porzioni di frutta al giorno e verdura a ogni pasto per l'apporto di vitamine, fibre e acqua.
  • Latticini: 2 - 3 porzioni al giorno per l'assunzione di proteine e calcio.
  • Grassi: Da consumare moderatamente ma senza eliminarli perché apportano lipidi e vitamine
  • Prodotti zuccherati: da consumare moderatamente ma senza eliminarli perché apportano piacere al palato.
  • L’acqua: va consumata a volontà.

Le vitamine e i minerali in tutto questo?

Vitamine e minerali non apportano energia ma hanno un ruolo essenziale per il buon funzionamento dell'organismo. Il corpo non li produce e bisogna apportarli con l'alimentazione. Un'alimentazione equilibrata ne copre il fabbisogno.

4 - Mangiare richiede tempo

Quando si mangia il senso di sazietà si manifesta tardivamente, viene percepito 20 minuti dopo l’inizio del pasto. Concedersi 30 minuti di pausa per il pasto e mangiando lentamente evita di mangiare troppo! Molti studi hanno dimostrato che mangiare velocemente aumenta il rischio di obesità.

5 - Idratarsi sufficientemente

L’idratazione è fondamentale per un corretto equilibrio. L’acqua gioca un ruolo essenziale nel funzionamento delle cellule dell'organismo. L'acqua è inoltre indispensabile per la regolazione della temperatura corporea e per l’eliminazione delle scorie prodotte durante l'attività fisica.

Durante uno sforzo fisico l’organismo può perdere 0,5 - 1 litro d'acqua con la sudorazione, questa quantità può raggiungere anche i 3 litri durante un allenamento con caldo eccessivo. È molto importante compensare la perdita d'acqua per evitare la disidratazione. Bisogna apportare almeno 0,5 litri di liquidi per 1 ora di attività fisica.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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