Sessione di fitness a pranzo: i nostri consigli nutrizione!

Arrivano le belle giornate...Per mantenersi in forma e in linea, sono sempre di più le persone che indossano le scarpe da ginnastica durante la pausa pranzo. Direzione la palestra! Durante giornate cosi impegnative, la cura dell'alimentazione è ancora più importante. Seguono alcuni piccoli e semplici consigli

Regola n°1 « Fitness & nutrizione »: organizzare i pasti della propria giornata

Che tipo di organizzazione adottare per essere efficaci durante la seduta? In un primo tempo, occorre strutturare la giornata :

  • Una colazione completa:: Al risveglio, siamo a digiuno dal pasto della sera. Quindi le riserve energetiche sono al minimo. Questo pasto è quindi il più importante della giornata.
  • Uno spuntino alle 11: Durante la seduta, l'organismo attinge alle proprie riserve, se queste non sono al massimo, potremmo sentire una sensazione di affaticamento muscolare, dei crampi o addirittura ipoglicemia.
  • Un pranzo leggero dopo la seduta: Un'attività fisica intensa tende a smorzare l'appetito. Tuttavia questo pasto deve rappresentare il 30% dell'apporto calorico giornaliero. Quindi non può essere trascurato.
  • Uno spuntino alle 16 : se necessario…
  • Una cena: Pasto normalmente equilibrato.

Regola n°2 « Fitness & integratori »: scegliere lo spuntino prima della sessione sportiva

Lo spuntino è essenziale prima della sessione sportiva. Idealmente soddisfa i fabbisogni energetici di quest'ultima ed assicura lo stato di sazietà fino al pasto. Inoltre, farà la differenza sul tuo stato di forma durante la seduta.

Programma lo spuntino circa 30 minuti prima dell'attività.

Esempi di spuntini

  • Cereali con o senza latte,
  • Barrette di cereali,
  • Pane con del formaggio fresco

Attenzione, trovarsi in un periodo di controllo del peso, non vuol dire privarsene. Questo spuntino mantiene tutta la sua importanza. Tuttavia consigliamo dei prodotti ad alto contenuto proteico come le barrette proteiche. (articolo blog)

Infatti, sono spesso a basso contenuto calorico e ricche di proteine. Queste ultime procurano uno stato di sazietà ed aiuteranno a raggiungere il pasto successivo senza sensazione di fame. Inoltre contribuiscono a limitare la perdita muscolare all'interno della vostra dieta.

Regola n°3 « Fitness & nutrizione»: prepararsi una colazione leggera

Dopo la seduta sportiva, il tempo è contato. Spesso si deve mangiare in fretta, senza compromettere l'equilibrio alimentare.

Ecco alcuni esempi di pasti leggeri che potranno aiutarti a mangiare rapidamente, evitando la sensazione di gonfiore.

Menu tipo "casa":

  • torta salata e insalata
  • frutta a scelta

Menu tipo da asporto

  • insalata mista (riso, barbabietole, pomodori..)
  • scaloppina di pollo alla griglia
  • frutta a scelta

Menu tipo ristorante:

  • pesce
  • verdura/riso in padella
  • macedonia di frutta

Regola n°4 « Fitness & nutrizione »: non dimentichiamo l'idratazione

Non si deve aspettare di avere sete per bere, l'idratazione prima, durante se possibile e dopo la seduta, è indispensabile per compensare le perdite. (articolo idratazione)

Ora non vi resta che andare in palestra !

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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      Mangiare bene, durante i periodi d’allenamento e di competizione…è molto importante per raggiungere i propri obiettivi sportivi.L’alimentazione fa parte del ritmo di vita sportiva, così come l'allenamento e il sonno. Ti suggeriamo 10 consigli per iniziare, dolcemente e facilmente…

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      Consigli
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      L’acqua è un bisogno vitale. Per la salute e il buon equilibrio del nostro organismo è importante compensare le perdite d'acqua.Prima, dopo e sopratutto durante l'attività fisica, la disidratazione è il peggiore nemico dello sportivo e della performance.Idratarsi è dunque essenziale per ciascuno di noi. È per questo motivo che il Blog Aptonia lancerà il suo primo dossier sui benefici e le caratteristiche dell’idratazione nello sportivo. Ecco in anteprima i 6 consigli da seguire per idratarsi in modo ottimale prima, durante e dopo l'attività fisica.

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