Triathlon: recuperare in 5 punti

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Dedicare del tempo al recupero dopo il triathlon, vuol dire permettere all'organismo di ritrovare uno stato d'equilibrio. La fase di recupero è essenziale per diversi motivi, perché permette:
  • la progressione della performance,
  • la sequenza delle sedute,
  • favorisce la prevenzione delle lesioni.
Recuperare in 5 punti:

1 – Compenso le perdite idriche e minerali

Dopo lo sforzo, apporto acqua per compensare la disidratazione dovuta allo sforzo. Non bisogna avere sete per bere, la sensazione di sete è un cattivo indicatore. Bere acqua minerale, ricca di minerali.

2 Apporto glucidi dopo lo sforzo

Dopo lo sforzo bisogna assicurare un apporto rapido di glucidi, per ricostituire le riserve energetiche.

After drink apporta la quantità di glucidi necessaria per un buon recupero

3 Non tralascio le proteine

Le proteine permettono un miglior recupero muscolare. Si raccomanda di consumarle subito dopo lo sforzo. Scegliere una proteina whey o siero del latte, proteina a rapida assimilazione ricca di BCAA. Apporta tutti gli amminoacidi essenziali.

After drink apporta la quantità di proteine necessaria per un buon recupero.

4 Lottare contro l'acidità accumulata durante lo sforzo.

L’attività fisica acidifica l'organismo. L’obiettivo è di diminuire più velocemente possibile questa acidità apportando alimenti alcalini.

Alla fine dello sforzo, scegliere un'acqua ricca di bicarbonato (acqua alcalina) e alimenti alcalini. La frutta e la verdura sono generalmente alcalinizzanti, prima tra tutti l'albicocca secca.

5 Alimentarsi alla fine dello sforzo

Alla fine dello sforzo, l'organismo entra in una fase denominata «finestra metabolica». È un periodo di circa 2h, in cui l'organismo immagazzina più facilmente tutti i nutrienti apportati.

Questo periodo è il momento ideale per apportare glucidi e proteine.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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Consigli
Les protéines

Le proteine sono considerate i « mattoni » dell'organismo. Costituiscono l'elemento base di tutte le cellule viventi. Le proteine sono indispensabili alla vita.

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Consigli

La fase di recupero è fondamentale per la performance fisica e per migliorare. Se il recupero non è sufficiente, l'organismo non può rigenerarsi correttamente.

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