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Nella pratica sportiva i muscoli lavorano contraendosi e provocando la sollecitazione delle filiere energetiche per sostenere l’intensità e la durata dello sforzo, tutto ciò comporta una riduzione delle riserve di energie e l'accumulo di scorie.

L'attività sportiva è un fattore di protezione della salute se praticata in sicurezza e senza superare i propri limiti fisiologici.

L'inverno è un periodo che mette a dura prova il nostro organismo e il dispendio energetico aumenta. Esercitare uno sforzo fisico con temperature basse, aumenta il consumo di energia da parte dell'organismo.
Nel corso degli allenamenti, il corpo è in grado di adattarsi al freddo, ma una buona condizione fisica è determinata anche da una corretta alimentazione.

I sali minerali sono indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo e per mantenere un buono stato di salute. Un'alimentazione sana ed equilibrata è sufficiente a coprire i bisogni energetici e nutrizionali dello sportivo tuttavia, potrebbe essere necessario utilizzare degli integratori se si pratica un'attività sportiva intensiva, se si soffre di qualche patologia o per mancanza di sole...

L'idratazione è fondamentale quando si pratica attività sportiva. L'attività fisica aumenta la perdita di liquidi per effetto della sudorazione causata da un aumento della temperatura corporea durante lo sforzo. Durante l'allenamento è fondamentale idratarsi correttamente per limitare la disidratazione, che è il peggior nemico dello sportivo.

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L’elettrostimolazione muscolare o elettro-muscolazione consente di eseguire un lavoro muscolare efficace e senza fatica fisica. L'elettrostimolazione non sollecita l'apparato cardiorespiratorio e tutela il sistema muscolo-tendineo.

Il fosforo è il componente essenziale delle ossa insieme al calcio e al magnesio.

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Il ferro è essenziale per il corretto funzionamento dell'emoglobina che è responsabile del trasporto di ossigeno a tutte le cellule dell'organismo.

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