Tutte le categorie

166 consigli
Pages

I sali minerali sono indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo e per mantenere un buono stato di salute. Un'alimentazione sana ed equilibrata è sufficiente a coprire i bisogni energetici e nutrizionali dello sportivo tuttavia, potrebbe essere necessario utilizzare degli integratori se si pratica un'attività sportiva intensiva, se si soffre di qualche patologia o per mancanza di sole...

L'idratazione è fondamentale quando si pratica attività sportiva. L'attività fisica aumenta la perdita di liquidi per effetto della sudorazione causata da un aumento della temperatura corporea durante lo sforzo. Durante l'allenamento è fondamentale idratarsi correttamente per limitare la disidratazione, che è il peggior nemico dello sportivo.

(1)

L’elettrostimolazione muscolare o elettro-muscolazione consente di eseguire un lavoro muscolare efficace e senza fatica fisica. L'elettrostimolazione non sollecita l'apparato cardiorespiratorio e tutela il sistema muscolo-tendineo.

Il fosforo è il componente essenziale delle ossa insieme al calcio e al magnesio.

(1)

Il ferro è essenziale per il corretto funzionamento dell'emoglobina che è responsabile del trasporto di ossigeno a tutte le cellule dell'organismo.

(1)

Il sodio è importante per chi pratica sport di resistenza (endurance) ma molto spesso gli apporti sono superiori alle dosi consigliate, sopratutto se si consumano cibi precotti o di produzione industriale.

(1)

Lo zinco è un oligoelemento essenziale del nostro organismo e permette di accelerare la moltiplicazione delle cellule.

(1)

Il potassio è il principale minerale intracellulare contrapponendosi al sodio che è il principale minerale extracellulare.

(1)

Il calcio è il minerale più abbondante nell'organismo, il 99% del calcio è depositato nelle ossa e nei denti e rappresenta circa l'1,8% del peso corporeo di un uomo.

(1)

Un apparecchio di elettrostimolazione ha un generatore di corrente e prima di acquistarlo bisogna prendere in considerazione il tipo, la qualità, il numero di programmi e di canali perché c'è una differenza di tolleranza tra un generatore e l'altro.

(1)
VAI IN ALTO