Vitamina B1 o Tiamina

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Intervengono nella maggior parte dei processi vitali.

La vitamina B1 in particolare fa parte delle vitamine idrosolubili (solubili nell'acqua) non viene immagazzinata nell'organismo in grandi quantità e deve essere quindi rifornita giornalmente.

Dove si trova la vitamina B1?

La vitamina B1 si trova in particolare negli alimenti a base di cereali: pane, cereali, riso integrale, pesce, lievito di birra. E' contenuta anche in alcune verdure come crescione e finocchio.

Vitamina B1 e sport

La vitamina B1 è indispensabile per la trasformazione dei glucidi in energia ed è necessaria al buon funzionamento del sistema nervoso e dei muscoli.

Fabbisogno di vitamina B1

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B1 per gli sportivi è di 1,3mg  per Kg di peso corporeo, che può però aumentare in funzione del dispendio energetico.

Il caffè, il tè e l'alcol riducono l'assorbimento della vitamina B1.

I rischi di carenza di vitamina B1 sono molto ridotti nei paesi industrializzati. Una carenza di vitamina B1 si manifesta con stanchezza, perdita di peso, sbalzi di umore con disturbi depressivi e inoltre può causare il Beri-beri (sindrome che colpisce il sistema cardiovascolare).

 

Sapere tutto sulla:

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo.
Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.
La vitamine A fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari, deve essere apportata dall'alimentazione perché l'organismo non è in grado di produrla.

Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.
La vitamina D fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari. La vitamina D è l'unica vitamina che l'organismo è in grado di produrre.

Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.
La vitamina E fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari, deve essere apportata dall'alimentazione perché l'organismo non è in grado di produrla.

VAI IN ALTO