Vitamina B3 o niacina

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine intervengono a bassa concentrazione in molti processi vitali.

La vitamina B3 fa parte delle vitamine idrosolubili (solubili nell'acqua). Questa vitamina viene prodotta in gran parte dal nostro organismo e immagazzinata sopratutto nel fegato.

Dove si trova la vitamina B3?

La vitamina B3 è apportata  dalla flora digestiva e dall'alimentazione.

Gli alimenti ricchi di vitamina B3 sono il fegato, la carne, il pane integrale, i latticini, il pesce e le uova.

Vitamina B3 e sport

La vitamina B3 partecipa alla produzione di energia da carboidrati, grassi e proteine e riduce la concentrazione di colesterolo nel sangue.

Fabbisogno di vitamina B3

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B3 è di circa 14 mg / al giorno e può essere aumentato negli sportivi che praticano attività fisica intensiva. Un'alimentazione varia ed equilibrata è sufficiente a fornire il giusto fabbisogno di vitamina B3. I primi sintomi da carenza di vitamina B3 sono stanchezza e anoressia.

 

Sapere tutto sulla:

  • Vitamina A,
  • Vitamina D,
  • Vitamina E,
  • Vitamina K,
  • Vitamina B1,
  • Vitamina B2,
  • Vitamina B5
Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo.
Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.
La vitamine A fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari, deve essere apportata dall'alimentazione perché l'organismo non è in grado di produrla.

Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.
La vitamina D fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari. La vitamina D è l'unica vitamina che l'organismo è in grado di produrre.

VAI IN ALTO