Vitamina B5 o acido pantotenico

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Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine intervengono a bassa concentrazione in molti processi vitali.

La vitamina B5 fa parte delle vitamine idrosolubili

Dove si trova la vitamina B5?

La vitamina B5 è ampiamente presente in tantissimi alimenti ma le fonti principali sono: interiora di bovino, suino ed equino, lievito, carne, pesce, uova. Una buona percentuale di vitamina B5 si perde durante la cottura.

Vitamina B5 e sport

La vitamina B5 svolge un ruolo essenziale nella produzione di energia e partecipa alla sintesi di alcuni ormoni. La vitamina B5 favorisce la crescita e la resistenza della pelle e delle mucose, rinforza e aumenta l'elasticità dei capelli e ne previene la caduta.

Fabbisogno di vitamina B5

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B5 è di circa 5mg per Kg di peso corporeo. Un'alimentazione varia ed equilibrata è sufficiente a fornire il giusto fabbisogno di vitamina B5. La mancanza di vitamina B5 può provocare stanchezza, dolori addominali e debolezza muscolare.

 

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Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Intervengono nella maggior parte dei processi vitali.
La vitamina B1 in particolare fa parte delle vitamine idrosolubili (solubili nell'acqua) non viene immagazzinata nell'organismo in grandi quantità e deve essere quindi rifornita giornalmente.

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Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Intervengono nella maggior parte dei processi vitali.
La vitamina B2 fa parte delle vitamine idrosolubili.

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