Vitamina K

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.

La vitamina K fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari.

Dove si trova la vitamina K?

La vitamine K è prodotta sia dall'organismo (più del 50% dalla flora intestinale) che apportata dall'alimentazione: Fegato, formaggi, tuorlo d'uovo, burro, pollo...

Ruolo della vitamina K

La vitamina K ha un ruolo fondamentale nella coagulazione del sangue, nel fissaggio di calcio nelle ossa, nella flessibilità delle arterie e del buono stato dei vasi sanguigni, dei tendini e delle cartilagini.

Il fabbisogno di vitamina K

Il fabbisogno giornaliero di vitamina K è di 4mg / giorno. La carenza di vitamina K si manifesta con emorragia cutanea, nasale, urinaria e digestiva.

 

Sapere tutto sulla:

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo.
Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.
La vitamine A fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari, deve essere apportata dall'alimentazione perché l'organismo non è in grado di produrla.

Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.
La vitamina D fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari. La vitamina D è l'unica vitamina che l'organismo è in grado di produrre.

VAI IN ALTO