Vitamina A o retinolo

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo.

Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.

La vitamine A fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari, deve essere apportata dall'alimentazione perché l'organismo non è in grado di produrla.

Dove si trova la vitamina A?

La forma attiva della vitamina A (retinolo) si trova nei prodotti animali, come olio di pesce, fegato, burro, tonno, formaggio, uova... Questa forma è direttamente utilizzabile dall'organismo.

Nel regno vegetale si trova sotto forma di beta-carotene o provitamina A, precursori della vitamina A. Il beta-carotene deve essere trasformato dal corpo per essere attivato ed utilizzato, perciò ha bisogno di grassi. La troviamo nella frutta e nella verdura di colore rosso-arancione.

Vitamina A e sport

La vitamina A interviene in diverse funzioni indispensabili per chi pratica attività sportiva,  gioca un ruolo importante nella sintesi dei pigmenti retinici e quindi migliora la vista e  interviene nella crescita delle cellule, nel rinnovamento dei tessuti (pelle, mucosa intestinale) e nel sistema immunitario. Inoltre, la vitamina A favorisce l'assorbimento del ferro.

Oltre alle proprietà della vitamina A, il beta-carotene può agire come antiossidante.

Il fabbisogno di vitamina A

La vitamina A è misurata in retinolo equivalenti (ER). Il fabbisogno giornaliero è di circa 600-800 ER/giorno. 6mg di beta-carotene equivalgono a 1mg di retinolo.

Si può rischiare un sovradosaggio di vitamina A solo sotto forma di retinolo, perché l'organismo trasforma le provitamine A in vitamina A secondo il fabbisogno.

Un sovradosaggio comporterebbe disturbi digestivi.

Le carenze di vitamina A sono rare e si manifestano con problemi cutanei, problemi alla vista, all'ossificazione e con una maggiore sensibilità alle infezioni.

 

Sapere tutto sulla:

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.
La vitamina D fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari. La vitamina D è l'unica vitamina che l'organismo è in grado di produrre.

Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine a basse concentrazioni intervengono in numerosi processi vitali.
La vitamina E fa parte delle vitamine liposolubili e quindi è assorbita assieme ai grassi alimentari, deve essere apportata dall'alimentazione perché l'organismo non è in grado di produrla.

VAI IN ALTO