Come ritrovare una buona energia al rientro dalle vacanze?

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Addio vacanze!L'estate è il periodo in cui si vivono ritmi nuovi, si dimenticano le preoccupazioni e lo stress e si approfitta di ogni singolo istante. Il periodo estivo è un periodo molto intenso, ricco di divertimenti e di relax, tra cui gli aperitivi tranquilli sotto il sole.

Presto o tardi le vacanze finiscono, arriva il momento del rientro e si devono ristabilire i ritmi di sempre preparandosi alla fine di questo periodo estivo per affrontare l'autunno e l'inverno carichi di energia.

1 - Eliminare le tossine accumulate durante le vacanze

Per un rientro dalle vacanze in forma non c'è niente di meglio che una dieta detox per purificare e rivitalizzare l'organismo.

La dieta detox non è una dieta dimagrante ma disintossicante. Il principio si basa sull'eliminazione di scorie e tossine accumulate nell'organismo evitando i cibi che apportano scorie: cibi grassi e piccanti, alcol e bevande eccitanti.

Bisogna consumare dei menu che comprendono:

  • verdura cotta o minestrone, facilmente digeribili e poco calorici. Il carciofo, il sedano, il crescione e il finocchio hanno proprietà depurative e drenanti.
  • La frutta, è facilmente digeribile e aiuta a combattere la stanchezza grazie alla loro ricchezza di vitamina C.
  • L'acqua aiuta a drenare l'organismo.
  • Le tisane detox: alcune di esse sono a base di erbe con proprietà drenanti, come il tè verde, l'infuso di ribes nero ed olmaria...

2 - Ritrovare un'alimentazione sana ed equilibrata

Mettere ordine nell'alimentazione. Ritrovare il giusto equilibrio alimentare per mantenersi in forma e in salute!

  • carboidrati (pasta, riso, semolino...) presenti a ogni pasti per l'apporto di energia;
  • carne, pesce, uova: da 1 a 2 volte al giorno per l'assunzione di proteine;
  • verdura ad ogni pasto per apportare vitamine, fibre e acqua;
  • frutta, 2 - 3 porzioni al giorno per l'assunzione di vitamine, fibre e acqua;
  • latticini, 2- 3 porzioni al giorno per l'assunzione di proteine e calcio;
  • grassi in quantità limitata per apportare acidi grassi e vitamine;
  • prodotti zuccherati in quantità moderata;
  • abbondante acqua.

3 - Fare attività fisica

Bisogna praticare 30 minuti al giorno di attività fisica per consumare calorie ed allenare i muscoli.

È molto importante riuscire a praticare l'attività fisica con regolarità e costanza, se possibile anche tutti i giorni. Ricorda: la camminata è un'attività fisica che puoi completare con sessioni di fitness sia durante la settimana sia nel week-end.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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Consigli

L’organismo per funzionare ha bisogno di energia e sebbene abbia una riserva energetica, essa è limitata. L'alimentazione è importante per coprire tutti i bisogni dell'organismo: gli alimenti contengono i nutrienti (che si distinguono in macro-nutrienti e micro-nutrienti), sostanze che apportano energia.

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Consigli

Il sole inizia ad uscire allo scoperto e gli alberi diventano verdi, sta arrivando la primavera. Incominciamo a pensare alle vacanze, alla sabbia fine... ed è il momento giusto per liberarsi dei chili di troppo accumulati durante l'inverno. Se provassi una dieta efficace a lungo termine!

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