Comprendere le proteine

Alcune proteine sono specifiche ad un determinato obiettivo, è quindi essenziale conoscere e comprendere le diverse proteine. Scopri qui la nostra selezione di consigli per sapere tutto sulle proteine.

15 consigli
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Si parla molto di creatina. La creatina è un tripeptide, ovvero una molecola composta da tre amminoacidi, naturale presente nelle fibre muscolari nota in molti ambienti sportivi. L'integratore a base di creatina avrebbe effetti benefici sull'aumento della massa muscolare e sull'ottimizzazione della potenza.

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Per ottenere le frazioni più interessanti di una proteina intera, sono a volte necessari trattamenti industriali. L'obiettivo è di ottenere una migliore assimilazione, una migliore efficacia o degli amminoacidi isolati più interessanti di altri. A seguito di questi trattamenti, esistono alcuni termini che li definiscono: proteine totali, isolate, concentrate, idrolizzate, peptidi o amminoacidi puri...

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Esistono diversi tipi di proteine in polvere, le whey, le caseine, gli aminoacidi ... Perché utilizzare una whey piuttosto che una caseina? Perché ci sono diverse whey? Qual è la differenza tra una proteina animale e una vegetale? Rispondo a tutte le vostre domande.

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La proteina whey è la denominazione inglese di « proteine del siero del latte » proviene interamente dal latte. È una proteina molto in uso nelle palestre di body-building, ma utile anche in altre attività.

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Nell'alimentazione quotidiana le proteine sono apportate da: carne, pesce, uova, formaggio e latticini

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Le proteine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Sono il nutrimento essenziale per la costruzione del muscolo che è l'elemento centrale di ogni attività fisica. Posseggono altre funzioni, come la sintesi delle cellule, la creazione di anticorpi, la produzione di ormoni e inoltre permettono il trasporto dell'ossigeno.

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Il consumo giornaliero di proteine dipende dall'obiettivo di ogni sportivo. L’alimentazione equilibrata apporta una certa quantità di proteine che può essere aumentata con polveri iperproteiche
per rispondere a determinati obiettivi o per ottimizzare i periodi di recupero.
Quali sono le raccomandazioni sulle proteine? Quante proteine sono necessarie, in che dose?

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I muscoli sono in parte composti da proteine che hanno un ruolo fondamentale nella crescita e nel rinnovamento dei tessuti. I muscoli dello sportivo sono particolarmente sollecitati e quindi il fabbisogno di proteine è maggiore.
È importante scegliere le proteine in funzione del proprio obiettivo.

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Per qualsiasi obiettivo, sportivo o muscolare, l’alimentazione giornaliera occupa un posto fondamentale per il miglioramento della performance e/o del fisico. Come associare un gainer o una polvere di proteine all'alimentazione? Rispondo alle vostre domande.
«L'alimentazione è basilare per raggiungere un obiettivo fisico, sportivo o mentale. Le polveri iperproteiche contribuiscono a completare il regime alimentare e a raggiungere il proprio obiettivo».

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Tutte le cellule e tutti i tessuti del corpo dello sportivo contengono proteine. Sono presenti nei muscoli, nelle ossa, nei capelli, nelle unghie, e nella pelle… Le proteine costituiscono circa il 20% del peso corporeo e sono indispensabili per la costruzione e la riparazione dei tessuti dell'organismo. Le proteine assumono un ruolo fondamentale: partecipano alla crescita e al rinnovamento dei tessuti.

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Les protéines

Le proteine sono considerate i « mattoni » dell'organismo. Costituiscono l'elemento base di tutte le cellule viventi. Le proteine sono indispensabili alla vita.

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Le proteine in polvere non sono i soli integratori che apportano proteine. Nel nostro reparto insieme alle polveri di proteine e ai gainer troverete le barrette proteiche e gli amminoacidi. Qual è la loro utilità? Sostituiscono le proteine in polvere o le completano?
«Consiglio di scegliere le proteine in polvere perché contengono meno grassi e zuccheri rispetto alle barrette. Le barrette sono interessanti in un periodo di assunzione di massa o nella fase di recupero. Gli amminoacidi sono interessanti per completare l'apporto di proteine».

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