Consigli per Sport

Che sia running, ciclismo, triathlon, fitness, body-building, crossfit o sport invernali, Aptonia ti accompagna nella tua attività sportiva! Scopri qui la nostra selezione di consigli pensati per ogni sport e per ogni livello.

50 consigli
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Il gel riscaldante risponde perfettamente a tutti i tipi di riscaldamento muscolare prima dell'attività sportiva ma va sempre associato ai consueti metodi di riscaldamento quale stretching e preparazione cardio-respiratoria.

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Le performance del tennista dipendono anche da un'alimentazione equilibrata ed adattata al proprio stile di vita. L'alimentazione è importante per soddisfare tutti i bisogni dell'organismo prima, durante e dopo lo sforzo. Vediamo insieme quali sono i consigli da seguire per migliorare le performance con piacere!

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L’organismo per funzionare ha bisogno di energia e sebbene abbia una riserva energetica, essa è limitata. L'alimentazione è importante per coprire tutti i bisogni dell'organismo: gli alimenti contengono i nutrienti (che si distinguono in macro-nutrienti e micro-nutrienti), sostanze che apportano energia.

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Addio vacanze!L'estate è il periodo in cui si vivono ritmi nuovi, si dimenticano le preoccupazioni e lo stress e si approfitta di ogni singolo istante. Il periodo estivo è un periodo molto intenso, ricco di divertimenti e di relax, tra cui gli aperitivi tranquilli sotto il sole.

Presto o tardi le vacanze finiscono, arriva il momento del rientro e si devono ristabilire i ritmi di sempre preparandosi alla fine di questo periodo estivo per affrontare l'autunno e l'inverno carichi di energia.

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L’organismo per funzionare ha bisogno di energia e sebbene abbia una riserva energetica, essa è limitata. L'alimentazione è importante per coprire tutti i bisogni dell'organismo: gli alimenti contengono i nutrienti (che si distinguono in macro-nutrienti e micro-nutrienti), sostanze che apportano energia.

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L'inverno è un periodo che mette a dura prova il nostro organismo e il dispendio energetico aumenta. Esercitare uno sforzo fisico con temperature basse, aumenta il consumo di energia da parte dell'organismo.
Nel corso degli allenamenti, il corpo è in grado di adattarsi al freddo, ma una buona condizione fisica è determinata anche da una corretta alimentazione.

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L'idratazione è fondamentale quando si pratica attività sportiva. L'attività fisica aumenta la perdita di liquidi per effetto della sudorazione causata da un aumento della temperatura corporea durante lo sforzo. Durante l'allenamento è fondamentale idratarsi correttamente per limitare la disidratazione, che è il peggior nemico dello sportivo.

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Il ciclismo provoca sollecitazioni muscolari direttamente proporzionali all'intensità e alla durata dello sforzo. Essendo uno sport che si pratica all'aperto, la tolleranza alla fatica e i consumi energetici dipendono anche dalle condizioni climatiche, dalla forza e dalla direzione del vento.
Ovviamente una buona bici può limitare queste sollecitazioni, ma alla fine i chilometri macinati si faranno sentire!
Le contratture non sono rare e il massaggio è una risposta meravigliosa e non farmacologica alle sofferenze muscolari.

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Appassionati di uscite lunghe, il rifocillamento deve essere ben preparato così come si fa con la bicicletta, per non accusare un'eccessiva stanchezza.
È difficile quantificare un'uscita lunga, per un ciclista esperto è uno sforzo di circa 4 ore e per un ciclista meno esperto è uno sforzo di circa 2 ore. La strategia nutrizionale per limitare la stanchezza e ritardarne l'arrivo non può essere improvvisata, a prescindere dalla durata dell'uscita.

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Il sole inizia ad uscire allo scoperto e gli alberi diventano verdi, sta arrivando la primavera. Incominciamo a pensare alle vacanze, alla sabbia fine... ed è il momento giusto per liberarsi dei chili di troppo accumulati durante l'inverno. Se provassi una dieta efficace a lungo termine!

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L’organismo ha costantemente bisogno di energia per funzionare. Il corpo non ha riserve energetiche illimitate. L'organismo per colmare i propri bisogni attinge nelle riserve e negli alimenti apportati durante la giornata.

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