Minerali

I minerali sono essenziali per una buona salute. Scopri qui la nostra selezione di consigli per sapere tutto sui minerali.

9 consigli

I sali minerali sono indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo e per mantenere un buono stato di salute. Un'alimentazione sana ed equilibrata è sufficiente a coprire i bisogni energetici e nutrizionali dello sportivo tuttavia, potrebbe essere necessario utilizzare degli integratori se si pratica un'attività sportiva intensiva, se si soffre di qualche patologia o per mancanza di sole...

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Il fosforo è il componente essenziale delle ossa insieme al calcio e al magnesio.

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Il ferro è essenziale per il corretto funzionamento dell'emoglobina che è responsabile del trasporto di ossigeno a tutte le cellule dell'organismo.

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Il sodio è importante per chi pratica sport di resistenza (endurance) ma molto spesso gli apporti sono superiori alle dosi consigliate, sopratutto se si consumano cibi precotti o di produzione industriale.

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Lo zinco è un oligoelemento essenziale del nostro organismo e permette di accelerare la moltiplicazione delle cellule.

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Il potassio è il principale minerale intracellulare contrapponendosi al sodio che è il principale minerale extracellulare.

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Il calcio è il minerale più abbondante nell'organismo, il 99% del calcio è depositato nelle ossa e nei denti e rappresenta circa l'1,8% del peso corporeo di un uomo.

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Il magnesio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo e aiuta a mantenere una buona vitalità. Per chi pratica attività sportiva il fabbisogno di magnesio aumenta perché tende a perdersi con la sudorazione ed è quindi fondamentale integrarlo con l'alimentazione. Scopriamo questo minerale: il suo ruolo, il fabbisogno giornaliero raccomandato e dove si trova.

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