Nutrizione

Un'adeguata alimentazione prima, durante e dopo lo sforzo, è fondamentale per raggiungere i propri obiettivi. Scopri qui la nostra selezione di consigli per scegliere un'adeguata alimentazione.

21 consigli
Pages

Gestire correttamente il peso durante la stagione sportiva è il segreto per una buona performance. L'aumento di peso è un fattore limitante nella performance e gli sportivi stanno molto attenti a riguardo. Alcune attività sportive per rispondere a un determinato obiettivo richiedono un adeguamento del peso del corpo. Anche l'alimentazione è fondamentale per la performance sportiva, proprio come l'allenamento e il recupero.

(7)

Ogni dispendio fisico comporta un dispendio energetico che bisogna compensare.
I gel energetici forniscono un apporto di nutrienti e macronutrienti che rispondono ai bisogni legati allo sforzo. L'obiettivo dell'assunzione di gel energetici è di ritardare l'esaurimento delle riserve energetiche e il senso di stanchezza durante uno sforzo. È importante capire quale gel si adatta di più alle nostre esigenze secondo il tipo di sforzo e/o il momento di assunzione.

(6)
Chocolat et sport

Il cioccolato: alimento salutare, alimento del «piacere» o alimento da bandire? Sul cioccolato si può sentire e vedere di tutto, ma che cos’è in realtà? Come molti alimenti, il cioccolato ha delle virtù positive in un’alimentazione equilibrata ma deve essere consumato con moderazione.

(2)

Pasti troppo grassi o troppo zuccherati possono comportare nell'organismo un accumulo di tossine e scorie che causano un malessere generale con segnali di stanchezza o dolori intestinali. In questo caso è il momento di seguire una dieta detox per rimettere tutto a posto e ritrovare il giusto equilibrio. Che cosa è una dieta detox, quali sono gli alimenti da evitare e quelli consigliati?

(7)
aspartame

L’aspartame è un edulcorante artificiale molto discusso. È oggetto di numerose polemiche a causa della sua sospetta tossicità sull'organismo. L'aspartame si trova in molti generi alimentari in sostituzione dello zucchero in virtù del suo potere dolcificante nettamente superiore rispetto a quello dello zucchero.

(7)

Il nostro organismo funziona grazie all'energia che introduciamo con l'alimentazione quotidiana. Per misurare questa energia si usano due unità di misura: le ChiloCalorie o i KiloJoule. La quantità di energia contenuta negli alimenti può essere espressa indifferentemente sia in uno che nell'altro modo. Che cosa significano questa unità di misura? Che quantità di energia bisogna apportare al nostro organismo? Ecco le risposte a tutte queste domande.

(9)

Sta arrivando l’inverno, i termometri indicano delle temperature che cominciano a scoraggiare alcuni sportivi. Bisogna rinunciare alla propria attività preferita ? No, perché l’organismo sa adattarsi al freddo.

(8)
antioxydant

L’ossigeno è un elemento indispensabile alla vita, non ne possiamo fare a meno, ma è anche la più importante fonte di produzione di derivati che causano danni alle nostre cellule. Questi derivati sono chiamati Specie Reattive dell'Ossigeno che comprendono i radicali liberi. L’obiettivo degli antiossidanti è di neutralizzare questi radicali liberi.

(10)

Il rientro è il momento giusto per riprendere lo sport. Ma come iniziare un'attività fisica senza causare affaticamenti o lesioni, e non scoraggiarsi ? Obiettivo: adottare una corretta alimentazione per un buon rientro sportivo

(2)
10-conseils-sport-nutrition

Mangiare bene, durante i periodi d’allenamento e di competizione…è molto importante per raggiungere i propri obiettivi sportivi.L’alimentazione fa parte del ritmo di vita sportiva, così come l'allenamento e il sonno. Ti suggeriamo 10 consigli per iniziare, dolcemente e facilmente…

(10)

La fase di recupero è fondamentale per la performance fisica e per migliorare. Se il recupero non è sufficiente, l'organismo non può rigenerarsi correttamente.

(7)

La maltodestrina è un carboidrato complesso. Si ottiene tramite la scomposizione degli amidi dei cereali (mais, avena, frumento, riso) o dei tuberi (patate, batate, tarapia, tapioca). A cosa serve? Apporta energia all'organismo e ai muscoli. Questa dose energetica arriva a destinazione in tempi diversi in base a piu fattori quali, le capacità di assorbiimento variabili da individuo a individuo o la tipologia di glicuide. La Maltodestrina permette di assorbire questi zuccheri senza problemi di eccessi glicemici (pasta, zuccheri…) nell'organismo ottenendo il miglior risultato col minor sforzo.

(15)
VAI IN ALTO