Potassio (K) e sport

(7)

Il potassio è il principale minerale intracellulare contrapponendosi al sodio che è il principale minerale extracellulare.

Dove si trova il potassio?

Il potassio si trova principalmente nei legumi, nei tuberi, negli ortaggi, nelle banane e nel cioccolato.

Potassio e sport

Il potassio svolge funzioni indispensabili per lo sportivo: regola la trasmissione degli impulsi nervosi, la contrazione muscolare, il metabolismo dei glucidi, la sintesi delle proteine, l'equilibrio acido-basico,

gli scambi dei liquidi attraverso la parete delle cellule e possiede un'azione ipotensiva sulla pressione arteriosa.

Fabbisogno di potassio

Il fabbisogno giornaliero di potassio è di circa 0,4 - 0,6g.

L'attuale alimentazione arricchita di sodio e povera di potassio crea uno squilibrio tra i due minerali. Un'alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di sale permette di correggere questo squilibrio.

Lo sportivo perde potassio con la sudorazione, specialmente se pratica un'attività intensiva in un luogo caldo. 

 

Sapere tutto su:

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Consigli

Il magnesio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo e aiuta a mantenere una buona vitalità. Per chi pratica attività sportiva il fabbisogno di magnesio aumenta perché tende a perdersi con la sudorazione ed è quindi fondamentale integrarlo con l'alimentazione. Scopriamo questo minerale: il suo ruolo, il fabbisogno giornaliero raccomandato e dove si trova.

(7)
Consigli

Le vitamine sono micronutrienti indispensabili per il buon funzionamento dell'organismo. Intervengono a bassa concentrazione in molti processi vitali. Introdotte con l'alimentazione, sono suddivise in due categorie:
- le vitamine liposolubili: Vitamina A, D, E e K;
- le vitamine idrosolubili: Vitamina B e C.

(4)
VAI IN ALTO