Sodio (Na) e sport

(7)

Il sodio è importante per chi pratica sport di resistenza (endurance) ma molto spesso gli apporti sono superiori alle dosi consigliate, sopratutto se si consumano cibi precotti o di produzione industriale.

Dove si trova il sodio?

Il sodio si trova nel sale da tavola, nei cibi conservati e precotti, nei salumi, nei formaggi e nei prodotti di mare.

Sodio e sport

Il sodio determina un miglioramento nella performance. L'equilibrio idro-elettrolitico del corpo durante uno sforzo fisico può essere compromesso dalla perdita di acqua e di sodio a causa del sudore,uno sforzo fisico praticato in luogo caldo favorisce la traspirazione e quindi una perdita maggiore di sodio.

L'apporto di sodio permette di compensare le perdite causate dallo sforzo. L'idratazione è assicurata da un apporto di acqua e di sodio (il sodio permette di "trattenere" l'acqua). L'aggiunta di sodio nelle bevande da sforzo facilitano l'assorbimento dell'acqua e dei glucidi.

Fabbisogno di sodio

La dose giornaliera raccomandata non deve superare i 2,4g. Il sodio è un minerale abbondante nell'alimentazione e può favorire lo sviluppo di molte malattie (ipertensione, malattie cardiovascolari ...) quindi occorre apportare una sufficiente dose giornaliera senza esagerare. 

 

Sapere tutto su:

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
Consigli

Il magnesio è un minerale essenziale per il corretto funzionamento dell'organismo e aiuta a mantenere una buona vitalità. Per chi pratica attività sportiva il fabbisogno di magnesio aumenta perché tende a perdersi con la sudorazione ed è quindi fondamentale integrarlo con l'alimentazione. Scopriamo questo minerale: il suo ruolo, il fabbisogno giornaliero raccomandato e dove si trova.

(7)
VAI IN ALTO