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Un trigger point è un'area localizzata estremamente irritabile, collocata all'interno del tessuto muscolare.

La sudorazione è un normale fenomeno fisiologico che regola la temperatura corporea mantenendola attorno ad un valore costante di 37 °. Il nostro corpo è in grado di produrre circa mezzo litro di sudore al giorno, escludendo ogni attività fisica o sportiva.

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Il gel riscaldante risponde perfettamente a tutti i tipi di riscaldamento muscolare prima dell'attività sportiva ma va sempre associato ai consueti metodi di riscaldamento quale stretching e preparazione cardio-respiratoria.

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Il piede dello sportivo è l'organo più sensibile nella maggior parte di sforzi dovuto all'interazione piedi/scarpe/suolo.
Nella camminata, nel running o nei salti, il sistema complessivo di piede e caviglia deve provvedere allo smorzamento degli urti, alla propulsione durante le varie fasi della deambulazione e ad assicurare la stabilità. Nella fase di propulsione si creano degli impatti che si ripercuotono sull'organismo attraverso l'onda d'urto vibratoria.
La pratica prolungata del running comporta una modifica di alcune variabili morfologiche del piede, come il cedimento della volta plantare che è sicuramente dovuto all'affaticamento dei muscoli stabilizzatori del piede e proprio per questo motivo è importante inserire nelle scarpe delle solette correttrici e ammortizzanti durante l'attività sportiva, anche sui piedi detti normali in posizione statica e a riposo.

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Le performance del tennista dipendono anche da un'alimentazione equilibrata ed adattata al proprio stile di vita. L'alimentazione è importante per soddisfare tutti i bisogni dell'organismo prima, durante e dopo lo sforzo. Vediamo insieme quali sono i consigli da seguire per migliorare le performance con piacere!

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L’omeopatia è un metodo terapeutico basato sul principio della legge di similitudine. Conosciuta sin dall'antichità, l'omeopatia è caratterizzata da un approccio globale e personalizzato, la scelta del medicamento più opportuno dipende dalla reazione individuale di ogni sportivo.

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L’organismo per funzionare ha bisogno di energia e sebbene abbia una riserva energetica, essa è limitata. L'alimentazione è importante per coprire tutti i bisogni dell'organismo: gli alimenti contengono i nutrienti (che si distinguono in macro-nutrienti e micro-nutrienti), sostanze che apportano energia.

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Gli integratori alimentari sono sempre più diffusi e fanno ormai parte delle abitudini alimentari dei consumatori. L'interesse crescente verso gli integratori è dovuto ai benefici che possono apportare, sono considerati dei rimedi naturali per il proprio benessere e a tutela della propria salute. Anche nel mondo sportivo si registra un interesse verso gli integratori che non devono essere presi "alla leggera".

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Gli amminoacidi sono i componenti di base delle proteine. Esistono circa 250 amminoacidi che rispondono a diverse funzioni, ma il patrimonio genetico umano ne conta 20 in grado di formare le numerosissime proteine indispensabili al nostro corpo.

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