Vitamina B9 o acido folico

(7)

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine intervengono a bassa concentrazione in molti processi vitali.

La vitamina B9 fa parte delle vitamine idrosolubili (solubili nell'acqua). Essa è importante perché interviene nella crescita delle cellule e nella prevenzione delle malattie cardiovascolari.

Dove si trova la vitamina B9?

La vitamina B9 si trova principalmente: nell'interiora di bovino, suino ed equino, nelle verdure a foglie scure (spinaci, bietola...), nei legumi, nei cereali integrali, nella frutta.

Vitamina B9 e sport

La vitamina B9 interviene nel processo di rinnovamento cellulare ed è indispensabile nella formazione dei globuli rossi. Partecipa al metabolismo degli amminoacidi.

Fabbisogno di vitamina B9

Il fabbisogno giornaliero di vitamina B9 per un adulto e per un adolescente è di 300 - 330 mg  Negli sportivi può essere di 100mg/1000kcal. Il fabbisogno giornaliero di vitamina B9 è garantito da un'alimentazione varia ed equilibrata. Un apporto eccessivo di vitamina B9 non ha effetti sulla performance?

Una carenza di vitamina B9 può riscontrarsi in una dieta non equilibrata, in una dieta ipocalorica o troppo restrittiva. La sua carenza si manifesta con anemia, disturbi psichici, disturbi digestivi, mal di testa e tachicardia.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Vote
5,99 €*
3.95 / 5 43 commenti
    Consigli

    Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine intervengono a bassa concentrazione in molti processi vitali.
    La vitamina B12 fa parte delle vitamine idrosolubili (solubili nell'acqua). La vitamina B12 viene immagazzinata in grande quantità nel fegato.

    (4)
    Consigli

    Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Intervengono nella maggior parte dei processi vitali.
    La vitamina B1 in particolare fa parte delle vitamine idrosolubili (solubili nell'acqua) non viene immagazzinata nell'organismo in grandi quantità e deve essere quindi rifornita giornalmente.

    (6)
    VAI IN ALTO