Vitamina C o acido ascorbico

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Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Le vitamine intervengono a bassa concentrazione in molti processi vitali.

La vitamina C non viene immagazzinata nell'organismo e deve essere quindi rifornita giornalmente. È una vitamina C è molto sensibile al calore e all'aria.

Dove si trova la vitamina C?

La vitamina C si trova in grande quantità nella frutta, nella verdura di stagione e sopratutto nei superfruit (acerola, ribes nero, olivello spinoso...).

Vitamina C e sport

  • La vitamina C è principalmente nota per la sua azione anti-stanchezza ma il suo spettro d'azione è veramente ampio.
  • La vitamina C ha un ruolo antiossidante, indispensabile per gli sportivi d'endurance.
  • alla Essa stimola le cellule dell'immunità e partecipa difesa contro le infezioni. Ricordiamo che le infezioni del tratto respiratorio superiore sono più frequenti negli sportivi.
  • La vitamina C partecipa al risveglio, alla gestione dello stress e alla concentrazione.
  • La vitamine C favorisce l'assorbimento del ferro.

Il fabbisogno di vitamina C

Il fabbisogno giornaliero di vitamina C in un adulto è di 60mg. Questi apporti possono essere aumentati a 1g negli sportivi e in caso di malattia.

Marie Fauchille
Dietista | Nutrizionista
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Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Intervengono nella maggior parte dei processi vitali.
La vitamina B1 in particolare fa parte delle vitamine idrosolubili (solubili nell'acqua) non viene immagazzinata nell'organismo in grandi quantità e deve essere quindi rifornita giornalmente.

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Consigli

Le vitamine sono indispensabili per il corretto funzionamento dell'organismo. Intervengono nella maggior parte dei processi vitali.
La vitamina B2 fa parte delle vitamine idrosolubili.

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